Ambito dei contenuti

Consulenza per eventi e attività all’aperto

MeteoSvizzera-Blog | 03 giugno 2024

MeteoSvizzera propone numerosi prodotti e prestazioni che possono aiutare la pianificazione e la gestione di un evento o attività all’aperto, in funzione delle condizioni meteorologiche. A complemento della pagina sul sito web dedicata alla gestione delle manifestazioni, il blog odierno descrive come e quando utilizzare i principali prodotti meteorologici di MeteoSvizzera per seguire l’evoluzione delle condizioni meteorologiche fino a giorno dell’evento.

  • Chi siamo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Consulenza meteorologica per attività all’aperto

Scoprite tutte le informazioni offerte da MeteoSvizzera per l'organizzazione di un evento all'aperto seguendo Thomas durante i 7 giorni che precedono lo svolgimento del suo open-air festival.

Pianificazione iniziale

La scelta della località dove svolgere un evento non dipende unicamente dalle condizioni meteorologiche. Tuttavia, può essere utile dare un'occhiata ai dati meteorologici misurati nel passato delle stazioni di misura situate nei dintorni. Essi sono disponibili sia sul sito internet di MeteoSvizzera sia nell'app di MeteoSvizzera e consentono di verificare le condizioni meteorologiche in diversi periodi dell'anno. Anche i valori climatici possono essere utilizzati a questo scopo. Per un determinato evento all'aperto, ad esempio, è possibile verificare in quale periodo dell'anno le temperature sono sufficientemente elevate durante la notte oppure se il vento soffia di solito più di frequente e con maggiore intensità in determinate località piuttosto che in altre.

Qualche settimana prima dell'evento

Per una previsione meteorologica dettagliata è ancora troppo presto. Tuttavia, alcune settimane prima di un evento, le previsioni stagionali possono aiutare a identificare le prime tendenze in merito alla temperatura e alle precipitazioni. In questa fase, non è ancora possibile elaborare previsioni meteorologiche precise per un luogo specifico. La tendenza mostra il possibile sviluppo della temperatura e delle precipitazioni per vaste regioni rispetto alla media pluriennale.

Nell’ultima sezione del bollettino meteorologico disponibile sul sito e sull’app di MeteoSvizzera si trova anche un’indicazione della possibile evoluzione del tempo prevista con 8-14 giorni di anticipo. Essa consiste in una descrizione del tipo di tempo più probabile corredata da un’indicazione delle temperature massime per le tre regioni di previsione di MeteoSvizzera: Sud delle Alpi, Svizzera tedesca e Svizzera romanda.

A partire da 7 giorni di anticipo

Nell'ultima settimana prima di un evento all'aperto, sono particolarmente utili le previsioni locali per la località in cui si svolge l’evento. Esse sono disponibili sulla pagina iniziale del nostro sito internet, selezionando la località tramite CAP, il nome di un comune o quello di una località specifica (passo, vetta, ecc.). Nell'app di MeteoSvizzera, inoltre, è possibile visualizzare le previsioni del tempo per località specifiche direttamente sulla schermata iniziale, definendo una o più località come predefinite. Selezionando una località vengono visualizzate tramite un diagramma o dei pittogrammi le previsioni di temperatura, precipitazioni e condizioni meteorologiche per i prossimi 7 giorni.

Ulteriori informazioni sulla rappresentazione dell’incertezza nelle previsioni meteorologiche sono disponibili sul nostro sito internet a questa pagina.

Oltre alle previsioni locali, il bollettino meteorologico viene aggiornato almeno tre volte al giorno dai tre servizi meteorologici di MeteoSvizzera. Il bollettino meteorologico è disponibile sul nostro sito internet direttamente sotto le previsioni locali, mentre nell'app di MeteoSvizzera appare già nella schermata iniziale. Nel bollettino meteorologico sono descritte le previsioni per le tre principali regioni di previsione della Svizzera per i prossimi 7 giorni. Esso comprende anche la descrizione della situazione meteorologica generale, una mappa dei fronti per il giorno successivo e, nei mesi invernali, la previsione dello stato delle strade.

A partire da 5 giorni prima

Mancano pochi giorni all'evento ed è il momento di verificare se potrebbero verificarsi situazioni di maltempo nel periodo durante il quale si svolge l’evento. A questo proposito si consiglia di consultare le allerte maltempo di MeteoSvizzera, emesse fino a 5 giorni di anticipo. Se si prevede un pericolo meteorologico dovuto a vento, precipitazioni, temporali, canicola o nevicate con una probabilità superiore al 40%, i centri di previsione emettono una preallerta. Se la probabilità supera il 70%, nelle ultime 36 ore prima dell’inizio di una situazione di maltempo, viene emessa un’allerta. A dipendenza dell’entità del fenomeno meteorologico, a ogni regione di allerta viene assegnato un livello di pericolo che varia dall’1 al 5. Le allerte vengono rappresentate su un’apposita carta, sia sul sito internet, sia nell’App. In caso di allerte di livello 3 o oltre, viene pubblicato anche un bollettino dei pericoli naturali nel quale si trovano informazioni più dettagliate sulla situazione di maltempo come pure indicazioni sull’incertezza e raccomandazioni di comportamento.

Maltempo

Per restare sempre informati su possibili situazioni di maltempo, MeteoSvizzera offre la possibilità di abbonarsi a delle notifiche push non appena viene emessa un’allerta maltempo. Come impostare queste notifiche è descritto in dettaglio nella pagina dedicata alle prestazioni meteorologiche per gli eventi all'aperto.

Nelle ultime 24 ore prima dell’evento

Nelle ultime ore prima dell'evento, è possibile seguire l'evoluzione del tempo con l'aiuto di diverse animazioni disponibili sul nostro sito internet e nell'app di MeteoSvizzera sotto la voce “Animazioni”. L'animazione delle precipitazioni mostra le precipitazioni rilevate dal radar meteorologico nelle ultime 24 ore come pure le precipitazioni previste per le 30 ore seguenti, basandosi sui dati del modello di previsione ICON-1CH. L'animazione delle precipitazioni può essere molto utile, soprattutto in situazioni temporalesche, per stimare come evolveranno i rovesci e i temporali rilevati dal radar. È anche disponibile un'animazione della previsione del vento e della nuvolosità. Per maggiori informazioni su come interpretare le animazioni, consultare la nostra pagina sulle prestazioni meteorologiche per gli eventi e le attività all'aperto.

Anche i valori misurati dalle stazioni di misura di MeteoSvizzera, come temperatura, precipitazioni, vento e soleggiamento possono essere utili per sorvegliare la situazione durante un evento e agire in modo che tutto si svolga senza sorprese.

Consulenza personalizzata

Oltre a tutte le informazioni meteorologiche, MeteoSvizzera offre anche un servizio di consulenza personalizzato. Potete contattare i nostri servizi di previsione direttamente al numero di telefono 0900 162 999 (CHF 2.90/min. dalla rete fissa).

Se avete delle necessità particolari che richiedono un servizio personalizzato, ad esempio una manifestazione particolarmente complessa che si estende su più giorni, potete inviarci una richiesta specifica tramite il nostro formulario di contatto.

Previsioni meteorologiche

Le previsioni meteorologiche e le allerte maltempo disponibili tramite l’app e il sito di MeteoSvizzera permettono di mantenersi aggiornati sulle condizioni del tempo previste, di pianificare o adattare la pianificazione a seconda delle condizioni meteorologiche previste in modo da poter svolgere al meglio le vostre attività all’aperto.