Ulteriori informazioni sulla rappresentazione dell’incertezza nelle previsioni meteorologiche sono disponibili sul nostro sito internet a questa pagina.
Oltre alle previsioni locali, il bollettino meteorologico viene aggiornato almeno tre volte al giorno dai tre servizi meteorologici di MeteoSvizzera. Il bollettino meteorologico è disponibile sul nostro sito internet direttamente sotto le previsioni locali, mentre nell'app di MeteoSvizzera appare già nella schermata iniziale. Nel bollettino meteorologico sono descritte le previsioni per le tre principali regioni di previsione della Svizzera per i prossimi 7 giorni. Esso comprende anche la descrizione della situazione meteorologica generale, una mappa dei fronti per il giorno successivo e, nei mesi invernali, la previsione dello stato delle strade.
A partire da 5 giorni prima
Mancano pochi giorni all'evento ed è il momento di verificare se potrebbero verificarsi situazioni di maltempo nel periodo durante il quale si svolge l’evento. A questo proposito si consiglia di consultare le allerte maltempo di MeteoSvizzera, emesse fino a 5 giorni di anticipo. Se si prevede un pericolo meteorologico dovuto a vento, precipitazioni, temporali, canicola o nevicate con una probabilità superiore al 40%, i centri di previsione emettono una preallerta. Se la probabilità supera il 70%, nelle ultime 36 ore prima dell’inizio di una situazione di maltempo, viene emessa un’allerta. A dipendenza dell’entità del fenomeno meteorologico, a ogni regione di allerta viene assegnato un livello di pericolo che varia dall’1 al 5. Le allerte vengono rappresentate su un’apposita carta, sia sul sito internet, sia nell’App. In caso di allerte di livello 3 o oltre, viene pubblicato anche un bollettino dei pericoli naturali nel quale si trovano informazioni più dettagliate sulla situazione di maltempo come pure indicazioni sull’incertezza e raccomandazioni di comportamento.