L'altitudine dell'isoterma dello zero gradi è di grande importanza in Svizzera, un Paese montuoso, ed è un importante indicatore del cambiamento climatico. Ha importanti ripercussioni sulla copertura nevosa, sul turismo invernale, sulla disponibilità di acqua, sull'agricoltura e sugli ecosistemi. MeteoSvizzera ha determinato i cambiamenti passati e futuri dell'altitudine dell'isoterma dello zero gradi sulla base delle osservazioni e degli scenari climatici CH2018. Questi dati sono ora disponibili in forma digitale nell'Atlante della Svizzera, l'atlante nazionale ufficiale, a scopo illustrativo.
Forte rialzo dell'isoterma di zero gradi
L'altitudine dell'isoterma di zero gradi è aumentata notevolmente negli ultimi 100-150 anni. In questo blog ci concentriamo sull'inverno (media da dicembre a febbraio). Mentre nel 1900 si situava ancora attorno ai 440 m, più o meno la stessa altitudine di Lucerna, nel 2000 aveva già raggiunto la stessa altitudine di Einsiedeln, a 860 m. In futuro continuerà ad aumentare a causa dei cambiamenti climatici in atto. Tuttavia, gli sviluppi futuri dipendono fortemente dalle future emissioni a livello globale di gas a effetto serra.
La protezione del clima ha degli effetti
Senza azioni a protezione del clima, l'isoterma di zero gradi nel periodo invernale potrebbe raggiungere quote attorno ai 1300 m - l'altitudine di Adelboden - entro il 2055 e addirittura superiori ai 1700 m - l'altitudine di Samedan - entro il 2085.
La superficie totale delle regioni in cui le temperature sono negative diminuirebbe drasticamente. Con forti misure di protezione del clima, l'altitudine dell'isoterma dello zero gradi potrebbe stabilizzarsi a quote di poco inferiori ai 1100 m sul livello del mare (Grindelwald o Disentis) nella seconda metà del XXI secolo. L'intervallo di altitudine che può essere "protetto" attraverso azioni e misure di protezione climatica è notevole: circa 250 m per il periodo attorno al 2055 e oltre 600 m verso il 2085.
Confronto tra scenari climatici nell'Atlante della Svizzera
La mappa "Confronto tra scenari climatici" mostra quali regioni saranno interessate da un aumento del limite di zero gradi e quali aree invece potrebbero continuare ad avere temperature inferiori a 0°C grazie protezione del clima coerente. Le regioni al di sotto di 0°C sono indicate in blu, quelle al di sopra di 0°C in rosso e le aree da proteggere con una forte protezione climatica in giallo. A seconda della regione, queste aree potrebbero raggiungere dimensioni considerevoli entro il 2085.
Nella Svizzera centrale (figura 1), questo fenomeno interessa vaste aree tra Einsiedeln e la Valle della Muota nel Cantone di Svitto, nonché vaste aree nella regione del Pilatus, nei Cantoni di Obvaldo e Nidvaldo e nel Canton di Uri. Nella Svizzera nord-orientale (figura 2), ciò riguarda ampie zone del Toggenburg e dell'Alpstein, nonché la Wägital, il cantone settentrionale di Glarona e il Sarganserland.