Conclusione
In un clima che si sta riscaldando, la probabilità di avere una stagione con una temperatura inferiore alla norma di un periodo passato è molto bassa. Questo è vero per tutte le recenti previsioni stagionali, dove la probabilità di essere al di sopra della norma è sistematicamente più alta. Questo è quindi ancora una volta il caso dell'estate a venire, dove condizioni fresche significheranno probabilmente una temperatura media nella norma 1991-2020 (come nell'estate del 2021). Anche la probabilità di un'estate molto calda (come nell' estate 2022 e estate 2023) non è trascurabile. Per l'inizio di giugno, sembra possibile una continuazione delle attuali condizioni piuttosto fresche e umide.
È importante aggiungere che esistono altri modelli di previsione stagionale che possono essere consultati sul sito web del programma Copernicus. La media di tutti questi modelli mostra comunque un segnale simile a quello dell'ECMWF.
Un ultimo punto importante da notare è l'affidabilità ancora limitata di queste previsioni, in particolare per l'Europa, come dimostrano le verifiche. Inoltre, è importante ricordare che una media di 3 mesi nasconde le sottigliezze meteorologiche che si giocano sulla scala di pochi giorni. L'estate del 2023 è un buon esempio. Sebbene sia stata la quinta estate più calda dall'inizio delle misurazioni, ciò non ha impedito di osservare alcuni giorni relativamente freschi tra la fine di luglio e l'inizio di agosto, e la neve fio a media quota alla fine di agosto a nord delle Alpi.
Un motivo in più per non prendere per oro colato le previsioni stagionali e prepararsi a tutte le condizioni possibili durante l'estate.
Buona estate a tutti.