Ambito dei contenuti

Previsioni per l'estate 2024 – Parte 2 : analisi delle tendenze

MeteoSvizzera-Blog | 27 maggio 2024
15 Commenti

Dopo aver analizzato le condizioni meteorologiche di maggio e aver fatto una breve introduzione alle previsioni stagionali, in questa seconda parte dell'articolo ci occupiamo delle attuali previsioni per l'estate 2024.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Tendenze per giugno, luglio e agosto

Dopo aver spiegato come vengono calcolate le previsioni stagionali (parte 1), possiamo esaminare le mappe proposte dal Centro europeo per le previsioni (ECMWF) per l'estate (giugno, luglio e agosto). Sono disponibili numerose mappe che rappresentano diversi parametri. Ci concentreremo su alcune mappe di temperatura a 2 metri.

La Figura 1 mostra l'anomalia media di temperatura prevista per l'intera estate (media dei 50 scenari), ovvero la differenza dalla norma calcolata sul periodo 1993-2016. L'intervallo di anomalia per la Svizzera è compreso tra +0,5 e +1°C. È quindi probabile che l'estate risulti mediamente calda.

Come spiegato nell'articolo precedente, è possibile calcolare le probabilità. La figura 2 mostra la probabilità che l'estate del 2024 si possa annoverare fra il 20% delle estate più calde (sempre rispetto al periodo 1993-2016). Questa probabilità è di circa il 40-50% per il sud delle Alpi ed Engadina essendo al margine della zona mediterranea, dove il valore sale a toccare il 70%. In Francia, la probabilità è leggermente inferiore (tra il 30 e il 40%).

La distribuzione proposta potrebbe essere il risultato di condizioni di bassa pressione e di maggiore umidità per una parte dell'estate, che limiterebbero troppo l'aumento della temperatura. Questo potrebbe essere interpretato come un segnale di continuazione delle condizioni attuali nel corso di giugno.

Sempre in tema di probabilità, l'istogramma della Figura 3 illustra la probabilità che l'estate del 2024 sia più fresca, in linea, o più calda della norma (1991-2020) a Sud delle Alpi. Anche questo grafico si basa sui dati del Centro europeo per le previsioni. La probabilità di un'estate fresca è bassa (~5%), mentre quella di un'estate calda è di circa il 60%. In questo caso, un'esate che risulta calda si collocherebbe fra il 33% delle estati più calde. Le previsioni stagionali possono essere consultate sul nostro sito web.

Per quanto riguarda le precipitazioni, al momento non ci sono segnali per l'estate 2024. Ciò significa che la probabilità di avere un'estate secca, umida o normale è la stessa. Le mappe possono essere consultate sul sito web di ECMWF.

Influenza delle condizioni attuali sull'estate

Le condizioni attuali sono un fattore importante nelle previsioni stagionali. Sebbene non vi sia una correlazione diretta nella circolazione atmosferica da una stagione all'altra, le condizioni attuali potrebbero influenzare l'inizio dell'estate. Se a giugno dovessero instaurarsi sulla Svizzera condizioni anticicloniche accompagnate da aria calda (e quindi favorevoli alle ondate di calore), i terreni e la vegetazione attualmente molto umidi potrebbero giocare un ruolo importante. L'evapotraspirazione di quest'acqua potrebbe limitare l'aumento della temperatura, poiché l'evaporazione richiede energia. È quello che è successo nel giugno 2019, quando si è verificata un'ondata di calore dopo un periodo molto umido. La massa d'aria molto calda ha causato temperature record in montagna, ma l'aumento della temperatura è stato limitato in pianura dall'evapotraspirazione (e dai laghi ancora freschi). Ne abbiamo parlato in un blog del 28 giugno 2019, che può essere scaricato in formato PDF. Spiegazioni sull'evapotraspirazione sono disponibili anche sul sito dell'Office National des Forêts francese. Tuttavia, questo effetto sarebbe solo temporaneo se si verificassero diverse ondate di calore con condizioni di siccità durature.

Conclusione

In un clima che si sta riscaldando, la probabilità di avere una stagione con una temperatura inferiore alla norma di un periodo passato è molto bassa. Questo è vero per tutte le recenti previsioni stagionali, dove la probabilità di essere al di sopra della norma è sistematicamente più alta. Questo è quindi ancora una volta il caso dell'estate a venire, dove condizioni fresche significheranno probabilmente una temperatura media nella norma 1991-2020 (come nell'estate del 2021). Anche la probabilità di un'estate molto calda (come nell' estate 2022 e estate 2023) non è trascurabile. Per l'inizio di giugno, sembra possibile una continuazione delle attuali condizioni piuttosto fresche e umide.

È importante aggiungere che esistono altri modelli di previsione stagionale che possono essere consultati sul sito web del programma Copernicus. La media di tutti questi modelli mostra comunque un segnale simile a quello dell'ECMWF.

Un ultimo punto importante da notare è l'affidabilità ancora limitata di queste previsioni, in particolare per l'Europa, come dimostrano le verifiche. Inoltre, è importante ricordare che una media di 3 mesi nasconde le sottigliezze meteorologiche che si giocano sulla scala di pochi giorni. L'estate del 2023 è un buon esempio. Sebbene sia stata la quinta estate più calda dall'inizio delle misurazioni, ciò non ha impedito di osservare alcuni giorni relativamente freschi tra la fine di luglio e l'inizio di agosto, e la neve fio a media quota alla fine di agosto a nord delle Alpi.

Un motivo in più per non prendere per oro colato le previsioni stagionali e prepararsi a tutte le condizioni possibili durante l'estate.

Buona estate a tutti.