Ambito dei contenuti

Che scenari ci attendono?

MeteoSvizzera-Blog | 29 maggio 2024
5 Commenti

Il tempo variabile ci accompagnerà ancora per qualche giorno. Le precipitazioni più cospicue sono però attese a nord delle Alpi.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Il mese di maggio è stato caratterizzato da condizioni anticicloniche persistenti sulla Scandinavia. Questa situazione ha favorito il trasporto di numerose gocce fredde, accompagnate da aria umida e instabile, verso l'Europa centrale. Nei prossimi giorni potrebbe verificarsi un cambiamento di questo schema. Come mostrato nell'animazione sottostante, una zona di alto geopotenziale, coincidente con una zona di alta pressione al suolo, dovrebbe svilupparsi al largo delle isole britanniche. Due aree di bassa pressione sono chiaramente visibili su ciascuno dei fianchi meridionali di questo sistema di alta pressione.

Questa configurazione è simile a un blocco a omega, con una goccia fredda posizionata sulla Svizzera. Tuttavia, nonostante un cambiamento nella disposizione e nell'organizzazione dei centri d'azione che influenzano il tempo, le condizioni in Svizzera si modificheranno nella sostanza di poco, almeno fino alla fine di questa settimana.

Il tempo rimarrà dunque per qualche giorno ancora all'insegna della variabilità. Le precipitazioni più importanti sono comunque attese a nord delle Alpi. Qui sotto vi riportiamo le cartine delle previsioni probabilistiche del modello ICON-CH-2E per quanto riguarda il soleggiamento e le precipitazioni previsti fino a domenica in Svizzera.

Le previsioni dei modelli sono piuttosto concordanti nei primi due giorni, mentre nella previsione per il fine-settimana gli scenari divergono in modo evidente fra loro. Giovedì, il soleggiamento e le precipitazioni sembrano essere ben definiti dal modello, come si può vedere dal fatto che c'è poca differenza evidente tra le 21 vignette per ciascuno dei membri del modello. Venerdì, ancora una volta c'è relativamente poca differenza tra i membri, con cielo coperto e precipitazioni a nord delle Alpi, più marcate nelle Prealpi con un segnale di sbarramento da nord tipico di una situazione di ritorno da est e tendenza a vento da nord a sud delle Alpi con alcuni scenari che presentano un buon soleggiamento. Sabato, la dispersione aumenta notevolmente, con versioni nuvolose e piovose a nord delle Alpi e altre con sole generoso sull'Altopiano. Questo riflette l'incertezza causata dalla posizione e dalla velocità di spostamento della goccia fredda. Una bella sfida dunque per chi deve redigere le previsioni; l’abilità sta nel riuscire a trasmettere il grado di incertezza per ogni caso specifico, e dall’altra parte nell’accettarla.