Ambito dei contenuti

Esempi di prodotti probabilistici

I modelli numerici probabilistici COSMO-1E e COSMO-2E permettono di stimare l’affidabilità di una previsione. Qui di seguito illustriamo alcuni prodotti che possono essere utilizzati a questo proposito.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

1. Previsione e margine di incertezza per una singola località

Le diverse simulazioni fornite da COSMO-1E e COSMO-2E (11 per il modello ad alta risoluzione, 21 per l’altro modello) possono essere rappresentate su un unico diagramma, chiamato meteogramma, per illustrare l’evoluzione meteorologica attesa per i prossimi giorni in una singola località, come pure l’incertezza della previsione stessa.

2. Rappresentazione delle singole simulazioni

Le singole simulazioni fornite da COSMO-1E e COSMO-2E per una determinata scadenza temporale possono essere rappresentate tramite una cosiddetta “Stamp Maps”. Questo tipo di rappresentazione permette un confronto “a colpo d’occhio” fra i diversi elementi dell’insieme. Anche in questo caso si può stimare l’affidabilità di una previsione, paragonando le differenze visibili sulle diverse carte. Minori sono queste differenze e maggiore è l’affidabilità della previsione.

3. Carte di probabilità

Le previsioni fornite dai modelli numerici probabilistici COSMO-1E e COSMO-2E possono essere utilizzate per rappresentare delle carte di probabilità. Simili carte indicano la probabilità che si verifichi un determinato evento, ad esempio che le precipitazioni siano superiori ad una soglia predefinita. L’informazione relativa alla probabilità che si verifichi un evento può aiutare gli utilizzatori delle previsioni numeriche nella presa delle decisioni.

Un altro esempio è costituito dalla probabilità che le temperature minime scendano sotto predefinite soglie, ad esempio -10°C, -5°C, 0°C e +5°C. La probabilità che ciò avvenga è sempre indicata tramite un’apposita scala di colori.

4. Percentili

La dispersione fra le varie simulazioni fornite dai modelli numerici d’insieme può essere rappresentata ricorrendo all’uso dei percentili. Ad esempio si può rappresentare su una carta della Svizzera il valore minimo o massimo delle raffiche del vento previste per ogni località mediante un’apposita scala di colori. Nel medesimo modo si possono rappresentare i valori di un qualunque percentile. Nell’esempio qui sotto sono rappresentati il valore minimo, massimo, il 25° (q25) e il 75° (q75) percentile (vale a dire il 25% - rispettivamente il 75% - delle simulazioni forniscono per una località raffiche massime inferiori a quanto indicato dalla colorazione per quella località). Più simili sono fra loro i valori dei quantili e maggiore è l’affidabilità della previsione.

Obtaining COSMO-1E and COSMO-2E forecasts in real time

Le previsioni calcolate da COSMO-1E e COSMO-2E possono essere ricevute in tempo reale. Le informazioni su come acquistarle si trovano alla pagina "Previsione".