Ore 11:00: dopo un'attenta vautazione degli scenari, in caso di necessità vengono emesse le necessarie allerte per maltempo.
Dopo una mattinata lunga e impegnativa, è arrivato il momento di una meritata pausa.
Ore 13:30: in caso di allerta maltempo, viene svolto un briefing in videoconferenza con le autorità (stati maggiori di condotta cantonali, organizzazioni d’intervento e specialisti in pericoli naturali) e vengono fornite le basi per decidere quali misure di prevenzione adottare per gestire la situazione.
Ore 14:15: per tutti i collaboratori della sede di Locarno-Monti c'è la possibilità di informarsi sull'evoluzione del tempo dei prossimi giorni tramite un briefing interno. Nel corso del pomeriggio preparo ed invio tutta una serie di prodotti a clienti specifici come i lavoratori in campo edile, gli agricoltori, gli addetti alla manutenzione stradale, gli enti del turismo, le emittenti radio e televisive, oltre a fornire consulenze personalizzate per le persone, gli istituti e le aziende che hanno domande specifiche in ambito meteorologico e climatologico.
Ore 16:15: dopo aver rivalutato la situazione meterologica, con l'analisi dei nuovi dati a disposizione, mi consulto nuovamente con i colleghi degli altri centri di previsione. A questo punto sono pronta per aggiornare un'ultima volta il bollettino.
Ore 16:50: la giornata lavorativa è quasi arrivata alla fine. Mi collego con i tecnici per l'ultima intervista radio.
Ore 17:30: tutti i compiti sono stati svolti, il turno è terminato e a questo punto non resta che lasciare il timone ai colleghi di Zurigo, che monitoreranno la situazione anche a sud delle Alpi nel corso della notte.