Ambito dei contenuti

Una giornata in sala previsioni

MeteoSvizzera-Blog | 07 marzo 2024
11 Commenti

Quali sono i compiti di una meteorologa del servizio previsioni durante una sua giornata lavorativa? Oggi vi porto con me all'interno dell'ufficio di MeteoSvizzera a Locarno-Monti, in cui si svolgono tutte le attività legate alle previsioni meteorologiche per il Sud delle Alpi e l'Engadina. Buon divertimento!

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Inizio del turno

Ore 5:57: è l'alba, gli uffici sono deserti. Arrivo in sala previsioni per l'inizio del turno alle ore 6:00. Dopo aver acceso tutti i computer e fatto partire le macchine NinJo, il nostro principale software di visualibzzazione ed elaborazione dei dati meteorologici, inizia la fase di analisi dei vari dati a disposizione per elaborare la previsione meteorologica. In caso di necessità, apporto le dovute modifiche al bollettino meteorologico (primo bollettino) e procedo quindi alla sua prima emissione della giornata.

Ore 6:30 in inverno / 7:30 in estate: in 5 momenti della giornata, a precisi orari UTC, mi posso sgranchire le gambe. Devo infatti salire sul tetto dell'edifico per l'osservazione visuale dello stato del cielo, denominata SYNOP. Durante queste osservazioni vanno valutate le condizioni del tempo ed in seguito vengono annotate le seguenti grandezze meteorologiche:

  • Visibilità
  • Tempo attuale (temporale, pioggia, neve, nubi in aumento, in diminuzione, nebbia, foschia, etc..)
  • Tempo passato nelle ultime 6 o 18 ore (pioggia, neve, nebbia, etc.)
  • Nuvolosità totale in ottavi
  • Tipo di nubi presenti e relativa quota

Ore 6:50: è subito il momento di rilasciare la prima delle 5 interviste radio, che svolgiamo nell'arco di tutta la giornata. In collegamento video con l'emittente radio, si descrive l'evoluzione del tempo per la giornata in tutta la Svizzera. Completata l'intervista, si prosegue con la preparazione dell'aggiornamento principale del bollettino, che verrà pubblicato sul nostro sito e sull'app.

Ore 8:30: a questo punto, la previsione per il versante sudalpino e l'Engadina è consolidata e ci si collega quindi in videoconferenza con i meteorologi e le meteorologhe di Ginevra e Zurigo per una discussione sull'evoluzione del tempo per i prossimi giorni. Inoltre, in caso di previsto maltempo, ci si coordina per l'emissione delle allerte.

Ore 9:30: la principale edizione del bollettino (secondo bollettino) viene tradotta nelle rispettive lingue (italiano, tedesco e francese) e pubblicata sul nostro sito e sull'applicazione.

Ore 11:00: dopo un'attenta vautazione degli scenari, in caso di necessità vengono emesse le necessarie allerte per maltempo.

Dopo una mattinata lunga e impegnativa, è arrivato il momento di una meritata pausa.

Ore 13:30: in caso di allerta maltempo, viene svolto un briefing in videoconferenza con le autorità (stati maggiori di condotta cantonali, organizzazioni d’intervento e specialisti in pericoli naturali) e vengono fornite le basi per decidere quali misure di prevenzione adottare per gestire la situazione.

Ore 14:15: per tutti i collaboratori della sede di Locarno-Monti c'è la possibilità di informarsi sull'evoluzione del tempo dei prossimi giorni tramite un briefing interno. Nel corso del pomeriggio preparo ed invio tutta una serie di prodotti a clienti specifici come i lavoratori in campo edile, gli agricoltori, gli addetti alla manutenzione stradale, gli enti del turismo, le emittenti radio e televisive, oltre a fornire consulenze personalizzate per le persone, gli istituti e le aziende che hanno domande specifiche in ambito meteorologico e climatologico.

Ore 16:15: dopo aver rivalutato la situazione meterologica, con l'analisi dei nuovi dati a disposizione, mi consulto nuovamente con i colleghi degli altri centri di previsione. A questo punto sono pronta per aggiornare un'ultima volta il bollettino.

Ore 16:50: la giornata lavorativa è quasi arrivata alla fine. Mi collego con i tecnici per l'ultima intervista radio.

Ore 17:30: tutti i compiti sono stati svolti, il turno è terminato e a questo punto non resta che lasciare il timone ai colleghi di Zurigo, che monitoreranno la situazione anche a sud delle Alpi nel corso della notte.

Epilogo: e di notte?

Presso i centri di previsione di MeteoSvizzera a Zurigo e Ginevra non ci si ferma mai. Infatti, in queste sedi si svolgono anche turni di notte, vista la stretta collaborazione con l'aviazione. In questo blog (in lingua francese) potete scoprire cosa succede durante un turno di notte presso il centro previsioni di Ginevra.