Evento non così frequente
Nella zona più colpita dalle precipitazioni, nevicate di questa portata non si verificano tutti gli inverni. Grazie alle serie di misura di MeteoSvizzera dell’altezza della neve fresca giornaliera a Bosco Gurin (1486 m) e a quelle dell’SLF di Simplon Hospiz (a 2000 m), possiamo valutare la frequenza di nevicate intense come quelle attese nei prossimi giorni.
A Bosco Gurin i massimi annuali hanno raramente raggiunto i 100 cm. Accumuli fra 50 e 80 cm, come quelli che potrebbero essere misurati lunedì mattina, sono più frequenti, ma anch’essi non si verificano tutti gli anni. In particolare, negli ultimi 4 anni il massimo annuale è sempre stato inferiore a 50 cm. In termini di periodo di ritorno, gli accumuli attesi vengono misurati mediamente ogni 2-10 anni (fonte: SLF).
Ai 2000 metri dell’Ospizio del Sempione, invece, i massimi annuali degli accumuli di neve fresca sono un po’ più ingenti e quasi ogni anno si verifica una nevicata che produce almeno mezzo metro di neve fresca. Negli ultimi quattro anni, però, anche qui non si sono verificate nevicate importanti come quelle attese nei prossimi giorni. Per questa località, dove probabilmente si supererà il metro di neve fresca, il periodo di ritorno delle nevicate attese può essere stimato in 5-15 anni (Fonte: SLF).