A partire da questa sera a sud delle Alpi sono attese nuove precipitazioni a causa di una marcata situazione di sbarramento da sud che durerà alcuni giorni, ma che entrerà nel vivo soprattutto fra sabato e domenica. Fino a mezzogiorno di sabato l'intensità delle precipitazioni sarà infatti da debole a moderata, ma essa aumenterà significativamente nella notte su domenica. Il limite delle nevicate si situerà inizialmente intorno ai 1600 metri per poi scendere gradualmente fin verso 900 metri nel corso dell'evento; nelle valli alpine, soprattutto quelle più strette, il limite delle nevicate potrà abbassarsi anche di più, soprattutto domenica.
Sul Ticino nordoccidentale, così come nella regione del Sempione, entro domenica sera cadranno fino a 100 - 130 cm di neve fresca. Sul resto del versante sudalpino i quantitativi saranno un po’ inferiori, ma comunque molto significativi, si potranno infatti raggiungere i 100 cm.
Questi quantitativi di neve giustificano l’emissione di alcuni avvisi e allerte per nevicate abbondanti in montagna. In particolare, è stato emesso un avviso di livello 2 valido al di sopra dei 1600 metri da venerdì mattina alle 8 a sabato pomeriggio alle 18 per le regioni prossime alla cresta alpina principale. Per la successiva fase dell’evento, quella più intensa, è stata emessa una preallerta di livello 3 e 4 valida da sabato alle 18 a lunedì alle 09. Molto probabilmente tale preallerta verrà trasformata in allerta venerdì mattina.
I dettagli relativi a questi avvisi e a queste allerte sono disponibili sulla nostra pagina dei pericoli, dove compaiono anche le preallerte per i forti venti attesi a nord delle Alpi.