Ambito dei contenuti

Nevicherà fino in pianura?

MeteoSvizzera-Blog | 26 febbraio 2024
13 Commenti

In inverno, durante un evento di precipitazioni e soprattutto in caso di emissione di un'allerta per forti nevicate, il primo pensiero di molte persone riguarda la possibilità di avere degli accumuli di neve fresca fino in pianura. Analizzando l'evoluzione del limite delle nevicate nelle prossime ore, facciamo un po' di chiarezza su come interpretare le informazioni fornite da MeteoSvizzera.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Come descritto nel nostro blog di ieri, il transito di una depressione dalla Francia verso il Mediterraneo occidentale, determina una situazione di sbarramento sul versante sudalpino. La giornata odierna al Sud è stata quindi caratterizzata da cielo coperto e precipitazioni dapprima intermittenti, da metà pomeriggio fino alla tarda serata temporaneamente più frequenti ed intense.

La domanda più gettonata di oggi è quindi stata, ma la neve raggiungerà anche le zone di pianura? Risposta breve: no.

Basse quote e regioni di pianura

Per prima cosa facciamo un po' di chiarezza sulla teminologia utilizzata da MeteoSvizzera. Il nostro bollettino meteorologico, così come tutte le informazioni da noi fornite, si basano infatti su termini molto precisi.

Con "regioni di pianura" al Sud delle Alpi vengono indicate le zone che si trovano al di sotto dei 400 metri di quota, mentre al Nord questo termine viene utilizzato per distinguere le regioni sotto gli 800 metri di altitudine dalle regioni di montagna e quindi per designare l’Altopiano e la regione di Basilea.

Con il termine "basse quote" invece ci si riferisce alle zone che si trovano al di sotto di 600 - 700 metri a Nord delle Alpi e fra 400 e 600 metri a Sud delle Alpi. Questo termine viene utilizzazo quasi esclusivamente in riferimento al limite delle nevicate.

Limite delle nevicate e limite della neve

Al contratio di quello che si possa pensare, il limite delle nevicate non corrisponde alla quota a partire dalla quale il paesaggio viene imbiancato. Questo termine indica invece l'altitudine alla quale la precipitazione è composta in egual rapporto da fiocchi di neve e gocce di pioggia. Tra i 50 m e i 200 m sopra questo limite, solitamente troviamo il limite della neve, ovvero l’altitudine alla quale la neve rimane al suolo.

Informazioni probabilistiche

Anche nel caso di previsioni del limite delle nevicate, le informazioni probabilistiche fornite dai modelli di insieme possono essere molto utili. L'animazione seguente mostra l'evoluzione del limite delle nevicate da questa mattina alle ore 6 UTC fino a domani alle ore 12 UTC in termini probabilistici. Viene infatti viene mostrata la probabilità di avere un limite delle nevicate inferiore a 800 metri di quota. Si nota molto bene come oggi la neve abbia raggiunto quote inferiori, mentre a partire dalla tarda serata il limite delle nevicate si innalzerà gradualmente per poi restare al di sopra degli 800 metri.

Quindi quale quota raggiungono le nevicate?

Il limite delle nevicate oggi è stato inizialmente compreso fra 700 e 900 metri, per poi scendere fin verso i 400-500 metri a causa dell'intensificarsi delle precipitazioni e dell'effetto di raffreddamento dovuto alle precipitazioni (Niederschlagsabkühlung). Nella notte su martedì le precipitazioni diventeranno più intermittenti con un limite delle nevicate in rialzo a 1000-1200 metri.