Ambito dei contenuti

Il mese di gennaio più caldo a livello mondiale

MeteoSvizzera-Blog | 12 febbraio 2024
6 Commenti

Nella media globale, il mese di gennaio 2024 è risultato il più caldo considerando i dati Copernicus misurati dal 1979. In Europa le temperature di gennaio sono variate da valori largamente deficitari al nord e nettamente eccedenti al sud del continente.

  • Clima

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Panoramica globale

Secondo il servizio climatico Copernicus, la temperatura media globale di gennaio è stata di 0,70 °C al di sopra della media 1991-2020, o di 1,66 °C al di sopra della media pre-industriale del 1850-1900. Questo gennaio è stato più caldo di 0,12 °C rispetto al precedente gennaio più caldo del 2020. Si tratta quindi del gennaio più caldo registrato da Copernicus dal 1979. I mesi con temperature ben al di sopra della media globale sono stati particolarmente frequenti negli ultimi tempi. Dal giugno 2023, ogni mese è stato caratterizzato da un record mensile al di sopra della media globale.

Le temperature di gennaio sono state ben al di sopra della media 1991-2020 nel Canada orientale, nell'Africa nord-occidentale, nel Medio Oriente e nell'Asia centrale. L'Australia ha registrato il terzo gennaio più caldo dall'inizio delle misurazioni nel 1910. In alcune zone del Sud America sono state registrate ondate di calore record.

Il Canada occidentale, la parte centrale degli Stati Uniti, l'Europa settentrionale e gran parte della Siberia orientale hanno registrato valori nettamente negativi per un mese di gennaio. Nel Canada occidentale e nella parte centrale degli Stati Uniti, gennaio è stato un mese di grandi contrasti termici. Le temperature miti di dicembre hanno lasciato il posto a un freddo record nella prima metà di gennaio. Successivamente, la regione è stata colpita da un'altra ondata mite da record.

Temperatura dell'aria sopra gli oceani

El Niño nel Pacifico equatoriale ha iniziato ad attenuarsi, ma le temperature dell'aria sopra il mare sono rimaste complessivamente insolitamente alte. Alcune piccole aree degli oceani del mondo, in particolare nell'emisfero meridionale, hanno registrato valori inferiori alla media 1991-2020.

La temperatura media globale della superficie del mare tra il 60° Sud e il 60° Nord ha raggiunto i 20,97 °C, un record per il mese di gennaio e il secondo valore mensile più alto mai registrato nella serie di misurazioni disponibili. Il record risale all'agosto 2023, quando ha raggiunto i 20,98 °C. Dal 31 gennaio 2024, la temperatura media giornaliera dell'aria marina tra il 60° sud e il 60° nord ha stabilito nuovi record assoluti. I precedenti record risalivano al 23 e 24 agosto 2023.

Gennaio 2024 in Europa

In media in tutta Europa, la temperatura di gennaio è stata di 0,18 °C superiore alla media 1991-2020. Il mese è stato caratterizzato da un sorprendente contrasto termico. Mentre la temperatura mensile è rimasta ben al di sotto della media 1991-2020 in gran parte del nord, è stata ben al di sopra della media nel sud per il quarto mese consecutivo.

All'inizio del mese, la temperatura è scesa sotto i -43 °C in Lapponia. Per il mese di gennaio, questi sono stati i valori più bassi degli ultimi 25 anni in Svezia. Un sito di misura ha addirittura registrato il valore più basso da oltre un secolo.

In alcune zone d'Europa, le variazioni di temperatura nel corso del mese sono state notevoli. In Francia e nel Regno Unito, la temperatura massima giornaliera provvisoriamente più elevata per il mese di gennaio è stata registrata verso la fine del mese, anche se la media mensile è risultata vicina alla norma. Anche nel sud della Spagna sono state misurate temperature particolarmente elevate verso la fine del mese.

Il bollettino di Copernicus per il mese di gennaio 2024 è disponibile in inglese.

Il mese di gennaio 2024 in Svizzera

Il mese di gennaio 2024 è risultato un mese molto mite in Svizzera, con temperature di 1,6 °C al di sopra della norma 1991-2020. A livello locale, è stato uno dei mesi di gennaio più miti dall'inizio delle misurazioni nel 1864. Diversi siti hanno misurato temperature record per gennaio.

A Nord delle Alpi le precipitazioni sono risultate sovente importanti. Localmente si sono misurati quantitativi che corrispondono al 200% rispetto alla norma 1991-2020 sul Nord-Est della Svizzera. Le precipitazioni sono rimaste al di sotto della norma soprattutto nell'Alto Vallese, in Ticino e nei Grigioni. Piotta, in Ticino, ha registrato solo l'equivalente del 44% della norma 1991-2020.

Una panoramica completa del gennaio 2024 in Svizzera è disponibile nel bollettino sul clima alla voce Pubblicazioni.