Gennaio 2024 in Europa
In media in tutta Europa, la temperatura di gennaio è stata di 0,18 °C superiore alla media 1991-2020. Il mese è stato caratterizzato da un sorprendente contrasto termico. Mentre la temperatura mensile è rimasta ben al di sotto della media 1991-2020 in gran parte del nord, è stata ben al di sopra della media nel sud per il quarto mese consecutivo.
All'inizio del mese, la temperatura è scesa sotto i -43 °C in Lapponia. Per il mese di gennaio, questi sono stati i valori più bassi degli ultimi 25 anni in Svezia. Un sito di misura ha addirittura registrato il valore più basso da oltre un secolo.
In alcune zone d'Europa, le variazioni di temperatura nel corso del mese sono state notevoli. In Francia e nel Regno Unito, la temperatura massima giornaliera provvisoriamente più elevata per il mese di gennaio è stata registrata verso la fine del mese, anche se la media mensile è risultata vicina alla norma. Anche nel sud della Spagna sono state misurate temperature particolarmente elevate verso la fine del mese.