Ambito dei contenuti

Notte dell'Epifania imbiancata in montagna

MeteoSvizzera-Blog | 06 gennaio 2024
4 Commenti

La perturbazione che ha coinvolto la Svizzera nella giornata di ieri e nella notte sull'Epifania ha lasciato sul terreno localmente accumuli di neve rilevanti, in particolare nell'Alto Moesano, in Val Bregaglia e nell'Alta Engadina.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Un fronte freddo è transitato ieri da ovest a est sulla regione alpina. Come ben descritto nel blog di ieri, dopo il passaggio del fronte si è formato un minimo barico sul Mediterraneo e le correnti sono ruotate a nord. Gli accumuli di neve fresca su 24 ore (da ieri mattina a questa mattina) sono di una ventina di cm sull'alto Ticino e arrivano fino a 40 cm percorrendo verso est la cresta principale delle Alpi. Approfittiamo di questa occasione per rimandarvi a questa pagina del nostro sito dove sono indicate ed evidenziate sulla cartina svizzera le varie denominazioni geografiche utilizzate nei nostri bollettini e blog. Qui trovate dunque anche ad esempio la linea che indica dove passa la "Cresta principale delle Alpi",

Nella mappa qui sopra sono indicati gli accumuli di neve fresca in 24 ore; risaltano i 21 cm misurati questa mattina a Bosco Gurin ma soprattutto i 39 cm di Braggio in Val Calanca, i 38 sul San Bernardino e valori di nuovo attorno ai 40 cm verso la Val Bregaglia e l'Alta Engadina.