MeteoSvizzera avverte la popolazione e le autorità sui pericoli meteorologici. Il nostro obiettivo è quello di fornire alle autorità, alla popolazione e ai nostri ai partner informazioni il più possibile accurate e tempestive sugli eventi di maltempo imminenti. Tale compito è previsto dalla Legge federale sulla meteorologia e la climatologia (LMet) e dall’Ordinanza sulla protezione della popolazione (OPPop).
Come verifichiamo le nostre allerte?
Per verificare la qualità delle nostre allerte, gli eventi vengono valutati secondo dei criteri predefiniti. Vi è una verifica per tutti gli eventi meteorologici con un livello di allerta 3, 4 o 5 e che si manifestano su scala regionale. Si tratta di eventi provocati da forti venti, piogge, nevicate, piogge che gelano al suolo o ondate di caldo. Ogni livello di allerta è definito da soglie che possono cambiare in base all’altitudine e alla regione (per ulteriori informazioni, si veda il nostro articolo sulle spiegazioni dei livelli di pericolo).
Le allerte temporali sono delle allerte particolare per il loro carattere molto locale e a breve termine. Esse vengono verificate separatamente, in quanto differiscono significativamente dagli altri eventi di maltempo in termini di durata, estensione spaziale e prevedibilità.