MeteoSvizzera rinnova il suo sistema di allerte meteorologiche in caso di situazioni di maltempo. In questo processo di rinnovo, gli elementi principali sono:
- Il contenuto delle allerte passerà da "Come sarà il tempo?" a "Cosa farà il tempo?". Questo affinché le allerte siano in futuro maggiormente comprensibili.
- Le allerte comprenderanno anche raccomandazioni generali di comportamento, in modo che la popolazione possa proteggersi al meglio.
- L'incertezza insita nelle allerte è comunicata ricorrendo alla probabilità di accadimento dei vari fenomeni.
- Le allerte devono raggiungere il maggior numero possibile di potenziali utenti finali.
Che effetto hanno le nostre allerte sulla popolazione svizzera?
Per quantificare l’effetto delle nostre allerte sulla popolazione, a partire da ottobre 2022 inizieremo con 6-7 indagini standardizzate, che verranno effettuate pochi giorni dopo una situazione di maltempo. Siamo interessati, ad esempio, a sapere quante persone hanno ricevuto la nostra allerta, se questo li ha aiutati a valutare il rischio e a prendere i provvedimenti necessari, e quale impatto ha avuto la situazione di maltempo sulle persone intervistate.
Le indagini saranno condotte da un istituto di ricerca sociale e di mercato su un campione rappresentativo di 500 persone nelle regioni colpite dalla situazione di maltempo. Inoltre, condivideremo il link al questionario sui nostri canali di comunicazione (il nostro blog il sito web, l'app di MeteoSvizzera, Twitter e LinkedIn) affinché il maggior numero di persone possa darci un feedback. La misurazione dell'effetto delle nostre allerte maltempo sarà inizialmente testata per un periodo di un anno. Riferiremo sui risultati al termine di questa fase pilota.
Più vicino alle esigenze delle organizzazioni cantonali
Dall'inizio del 2022, durante le situazioni di maltempo organizziamo dei video briefing all’attenzione dei rappresentanti delle autorità cantonali e delle organizzazioni di pronto intervento, coinvolti nella gestione dei pericoli naturali. I briefing sono organizzati prima e durante un evento di maltempo e danno ai rappresentanti cantonali l'opportunità di interagire con i meteorologi e le meteorologhe di MeteoSvizzera, di porre domande e quindi di comprendere meglio l’evoluzione della situazione di maltempo. Inoltre, i video briefing permettono a MeteoSvizzera di conoscere meglio le problematiche che le autorità cantonali e le organizzazioni di pronto intervento devono affrontare.
Non abbiamo però rafforzato la nostra collaborazione con i Cantoni solo a livello operativo, ma anche a livello concettuale: dal 2022 lavoriamo con un gruppo di lavoro composto da rappresentanti dei Cantoni, con i quali affrontiamo questioni specifiche relative all'ulteriore sviluppo del nostro sistema di allerta. Tutto questo ci permette di allineare ancora di più il futuro sistema di allerta alle esigenze delle autorità cantonali e delle organizzazioni di pronto intervento.