E al Sud?
Sospinte dai forti venti settentrionali, le precipitazioni attese nelle prossime ore a nord delle Alpi saranno in grado di oltrepassare la cresta alpina. Per questo motivo nella giornata di venerdì sono stati emessi degli avvisi di livello 2 per forti nevicate per le regioni dell'Alto Ticino, Alto Moesano, Valposchiavo e Val Bregaglia. Nevicate che inizieranno nella notte su sabato e si protrarranno fino a domenica mattina.
Il favonio, sceso fin sulle pianure oggi venerdì con raffiche che localmente si sono avvicinate ai 90 km/h, ha innalzato le temperature fino a valori ben superiori alle medie del periodo, facendo registrare punte addirittura superiori ai 20 °C. Il vento sarà presente fino a domenica mattina, per poi indebolirsi. Anche per il vento forte sono attivi alcuni avvisi di livello 2.
A sud delle Alpi gli effetti dei due passaggi perturbati della prossima settimana menzionati sopra saranno piuttosto blandi. Lunedì la nuvolosità sarà ben presente, ma le precipitazioni saranno deboli e limitate alle zone adiacenti la cresta alpina principale. Fra giovedì e venerdì, invece, esse potrebbero risultare più estese, ma la loro entità resta ancora da confermare. Anche il limite delle nevicate, stando ai dati attualmente disponibili, pare non spingersi fino alle basse quote.