Limite delle nevicate
Il limite delle nevicate si abbasserà al Nord a 2500 metri entro domenica sera. Lunedì il limite delle nevicate scenderà a 2000-2300 metri, localmente fino a 1800 metri nelle vallate nordalpine interessate dalle precipitazioni più intense.
Situazione di allerta
Rispetto a ieri, la situazione di allerta è stata leggermente modificata in base ai quantitativi caduti finora e a quelli ancora previsti. In particolar modo, l'allerta di livello 3 sul versante nordalpino e nel Vallese, compresa la regione del Sempione, è stata leggermente allargata verso ovest, dal momento che lo spostamento verso est della depressione farà ruotare le correnti sopra le Alpi a sudest. Questa rotazione dei venti in quota farà in modo che la zona in cui si verificheranno le precipitazioni più abbondanti si sposterà dal Ticino verso le Valli adiacenti del Piemonte e l'alto Vallese.
Raccomandazioni di comportamento
MeteoSvizzera monitora costantemente la situazione attuale delle allerte e, se necessario, le aggiorna 24 ore su 24. Potete trovare le allerte attualmente attive sul nostro sito web alla voce pericoli oppure sulla nostra app.
Con il giusto comportamento, potete proteggere voi stessi e l’ambiente dall'imminente evento di precipitazioni intense. Per saperne di più, consultate le nostre raccomandazioni di comportamento in caso di precipitazioni abbondanti.