Allerta di livello 4 per forti piogge in una fascia tra le Alpi centrali, la Surselva fino alla regione dell'Alpstein
Tra sabato pomeriggio e martedì mattina sono attesi fra la zona del Gottardo, le Alpi centrali e la parte orientale del versante nordalpino 120-160 mm di pioggia.
La fascia lungo la cresta principale delle Alpi potrà essere interessata anche da temporali portati da sud e di conseguenza sono possibili localmente anche accumuli fino a 160 mm. Per tutte queste regioni è stata emessa un'allerta di livello 4. In Engadina, nel nord e centro dei Grigioni, nella parte orientale dell'Oberland bernese come pure in varie parti della Svizzera centrale ed orientale sono attesi da 80 a 120 mm di pioggia. Per tutte queste regioni è stata emessa un'allerta di livello 3. Nelle regioni adiacenti, vale a dire nella parte centrale e occidentale dell'Altopiano, nel Vallese e nella parte occidentale del versante nordalpino sono attesi da 50 a 90 mm, con punte fino a 100 - 130 mm fra il Sempione e la zona del Goms. Questi quantitativi corrispondono a un avviso di livello 2. Per la regione del Sempione e quella del Goms non si esclude un innalzamento del livello di allerta nei prossimi giorni.
Limite delle nevicate in calo soprattutto sul versante nordalpino
La fase più intensa dell'evento è attesa tra domenica mattina e le prime ore di lunedì. Il limite delle nevicate si situerà inizialmente a 3500 metri. Esso si abbasserà in seguito a 3000 metri, domenica sera a 2500. Lunedì con l'arrivo di aria più fresca il limite delle nevicate si abbasserà a 2000-2300 metri, nelle vallate alpine nella fase più intensa dell'evento localmente fino a 1800 metri.
I quantitativi maggiori di precipitazioni sono attesi al Sud delle Alpi
Piogge intense sono attese anche a sud delle Alpi con accumuli che tra sabato a mezzogiorno e lunedì a mezzogiorno saranno compresi sul Sopraceneri e il Moesano fra 160 e 240 mm, sul Ticino meridionale, in Val Bregaglia e in Valposchiavo fra 100 e 160 mm. Dato che precipitazioni di questa entità sono meno insolite a Sud delle Alpi rispetto alle regioni al Nord, questi quantitativi corrispondono "solo" ad un'allerta di livello 3.
Dato il carattere a tratti temporalesco delle precipitazioni, sono possibili picchi locali di 40-80 mm in poche ore.