Ambito dei contenuti

Innalzamento del livello di allerta per forti piogge

MeteoSvizzera-Blog | 26 agosto 2023
9 Commenti

I quantitativi di pioggia previsti per il periodo compreso tra sabato pomeriggio e martedì a mezzogiorno sono aumentati ulteriormente, tanto da rendere necessario un innalzamento del livello delle allerte emesse il giorno precedente. Sul versante sudalpino, come pure nella Svizzera centrale ed orientale, nelle Alpi orientali e nella parte orientale dell'Oberland Bernese sono previsti accumuli di precipitazioni da 80 a 160 mm, sul Ticino centrale e settentrionale come pure nel Moesano addirittura fino a 240 mm.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Nel blog di ieri erano già stati riportati i quantitativi di precipitazioni previsti e le relative allerte.

Oggi i modelli hanno addirittura aumentato i quantitativi di pioggia previsti e l'estensione delle precipitazioni è diventata più ampia. Di conseguenza, oggi alcune allerte sono state aggiornate sia in termini di livello che del numero di regioni.

Un interessante evoluzione meteorologica prevede tre diverse fasi di precipitazione

Nel fine settimana, la Svizzera si trova al margine sudorientale di una zona di bassa pressione con centro sull'Europa nord-occidentale. Una forte corrente da sudovest convoglia aria umida e gradualmente più instabile in direzione delle Alpi. Nella prima fase dell'evento si prevedono precipitazioni temporalesche in estensione da sud-ovest. Nel corso della giornata di domenica, aria più fresca ma ancora molto umida raggiungerà gradualmente le Alpi. Nella serata di domenica e nella notte di lunedì, la zona di bassa pressione si sposterà più a est e spingerà il fronte freddo verso la Svizzera. Tra domenica sera e la notte su lunedì la zona di bassa pressione si sposterà ulteriormente verso est e il fronte freddo valicherà le Alpi.

Parallelamente la formazione di una depressione sul Golfo di Genova favorirà lo sviluppo di una convergenza delle correnti sulla regione alpina.

Nella notte su martedì il sistema depressionario si sposterà ulteriormente verso est. Ciò favorirà la rotazione delle correnti in quota da sudest a nordovest che ci porterà alla terza fase, ovvero una situazione di sbarramento sul versante nordalpino che si attenuerà solo nel corso della giornata di martedì.

Allerta di livello 4 per forti piogge in una fascia tra le Alpi centrali, la Surselva fino alla regione dell'Alpstein

Tra sabato pomeriggio e martedì mattina sono attesi fra la zona del Gottardo, le Alpi centrali e la parte orientale del versante nordalpino 120-160 mm di pioggia.

La fascia lungo la cresta principale delle Alpi potrà essere interessata anche da temporali portati da sud e di conseguenza sono possibili localmente anche accumuli fino a 160 mm. Per tutte queste regioni è stata emessa un'allerta di livello 4. In Engadina, nel nord e centro dei Grigioni, nella parte orientale dell'Oberland bernese come pure in varie parti della Svizzera centrale ed orientale sono attesi da 80 a 120 mm di pioggia. Per tutte queste regioni è stata emessa un'allerta di livello 3. Nelle regioni adiacenti, vale a dire nella parte centrale e occidentale dell'Altopiano, nel Vallese e nella parte occidentale del versante nordalpino sono attesi da 50 a 90 mm, con punte fino a 100 - 130 mm fra il Sempione e la zona del Goms. Questi quantitativi corrispondono a un avviso di livello 2. Per la regione del Sempione e quella del Goms non si esclude un innalzamento del livello di allerta nei prossimi giorni.

Limite delle nevicate in calo soprattutto sul versante nordalpino

La fase più intensa dell'evento è attesa tra domenica mattina e le prime ore di lunedì. Il limite delle nevicate si situerà inizialmente a 3500 metri. Esso si abbasserà in seguito a 3000 metri, domenica sera a 2500. Lunedì con l'arrivo di aria più fresca il limite delle nevicate si abbasserà a 2000-2300 metri, nelle vallate alpine nella fase più intensa dell'evento localmente fino a 1800 metri.

I quantitativi maggiori di precipitazioni sono attesi al Sud delle Alpi

Piogge intense sono attese anche a sud delle Alpi con accumuli che tra sabato a mezzogiorno e lunedì a mezzogiorno saranno compresi sul Sopraceneri e il Moesano fra 160 e 240 mm, sul Ticino meridionale, in Val Bregaglia e in Valposchiavo fra 100 e 160 mm. Dato che precipitazioni di questa entità sono meno insolite a Sud delle Alpi rispetto alle regioni al Nord, questi quantitativi corrispondono "solo" ad un'allerta di livello 3.

Dato il carattere a tratti temporalesco delle precipitazioni, sono possibili picchi locali di 40-80 mm in poche ore.

Cosa fare se ci si trova nelle zone colpite?

MeteoSvizzera monitora costantemente la situazione attuale delle allerte e, se necessario, le aggiorna 24 ore su 24. Potete trovare le allerte attualmente attive sul nostro sito web alla voce pericoli oppure sulla nostra app.

Con il giusto comportamento, potete proteggere voi stessi e l’ambiente dall'imminente evento di precipitazioni intense. Per saperne di più, consultate le nostre raccomandazioni di comportamento in caso di precipitazioni abbondanti.