Durante il fine settimana le temperature saranno in aumento in tutta la Svizzera. Oltre al versante meridionale delle Alpi, la Svizzera Romanda e il Vallese, a partire da sabato l'ondata di caldo interesserà anche l'Altopiano centrale.
La fase più intensa dell'ondata di caldo è prevista alle basse quote del Sud delle Alpi tra domenica 20 agosto e mercoledì 23 agosto. In Ticino e nel Moesano le temperature massime potranno raggiungere i 34 gradi, localmente i 35, mentre le minime non scenderanno sotto i 19 gradi in pianura e sui fondovalle e i 22 gradi nelle zone collinari. L’allerta è stata quindi innalzata al livello 4.
Nelle pianure a Nord delle Alpi le temperature massime raggiungeranno i 33 gradi, sul Lago di Ginevra, sull'Alto Reno, nella valle del Reno e nel Vallese centrale le temperature massime saranno comprese tra 32 e 36 gradi. Le minime scenderanno generalmente tra i 18 e i 22 gradi.
Nelle aree urbane, le minime possono essere di qualche grado più alte rispetto alle regioni circostanti, a causa del raffreddamento notturno più lento e meno pronunciato. L'umidità relativa nelle ore più calde sarà compresa tra 30 e 40 %.
La fine dell'ondata di caldo è ancora piuttosto incerta. A causa dell’attivazione del ciclo diurno dei rovesci e dei temporali, le temperature saranno in lieve calo a partire da giovedì. Ne riparleremo…