Ambito dei contenuti

Arriva l'autunno

MeteoSvizzera-Blog | 24 agosto 2023
21 Commenti

Se per certo, e secondo i criteri meteorologici, arriverà solo il primo di settembre, per quel che riguarda le temperature risentite da lunedì passeremo all’autunno.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Siamo agli sgoccioli della canicola, che domani volge al termine, e promettiamo di non parlarne più, salvo un resoconto finale nei prossimi giorni, doveroso visto l’entità di questa ondata di caldo.

L’atteso cambio di massa d’aria si farà sul fine settimana abbassando generalmente le temperature di 8-15 gradi. Va da sé che un cambiamento di tale portata sarà accompagnato da temporali e precipitazioni che localmente si manifesteranno in modo intenso.

Da lunedì le temperature massime non supereranno più 25 gradi, e la differenza dai  33-35 gradi odierni si farà sentire.

Per quel che riguarda lo scarto dalla media se oggi ci fissavamo 6-9 gradi sopra la norma stagionale la prossima settimana torneremo attorno di essa, o leggermente al di sotto.

Finalmente troviamo un’evoluzione mensile che propone la prossima settimana come fresca (al 67%), normale (al 30%) eliminando quasi completamene la possibilità di essere calda, rispetto alla norma.

Le temperature medie attuali, ieri comprese fra 26.1 e 28.7 gradi in pianura, scenderanno di almeno 10 gradi.

Buona continuazione.