Ambito dei contenuti

Evoluzione mensile

L’evoluzione mensile è una previsione della tendenza della temperatura e delle precipitazioni per le tre settimane successive. A differenza della previsione per i prossimi giorni, essa fornisce informazioni sull’evoluzione media del tempo e non sui singoli eventi meteorologici.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

L’evoluzione mensile è una previsione delle temperature e delle precipitazioni delle prossime settimane rispetto alla media pluriennale. Il grafico mostra tre barre che indicano la probabilità di valori inferiori, simili o superiori rispetto al periodo di confronto pluriennale. Essa è aggiornata due volte alla settimana, di regola il martedi e il venerdi.

Spiegazioni tecniche sulle previsioni a lungo termine

Diversamente dalle previsioni meteorologiche, i pronostici a lungo termine sull’evoluzione del clima sono per loro natura caratterizzati da un elevato grado di incertezza. Ciononostante è possibile elaborare una previsione sui valori medi. A tale scopo si effettuano simulazioni modellistiche calcolate da potenti supercomputer; queste simulazioni consentono di quantificare la fascia di oscillazione e la probabilità delle possibili condizioni climatiche.