In occasione della cinquantanovesima sessione plenaria del 25-28 luglio, l'IPCC ha eletto il nuovo Consiglio per il settimo ciclo di rapporti (2023-2030). La Prof.ssa Sonia Seneviratne siederà nel Consiglio a nome della Svizzera. La presidenza dell'IPCC è affidata al britannico Jim Skea.
Il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) riassume a intervalli regolari lo stato attuale delle conoscenze sul cambiamento climatico. In questo modo crea le basi per decisioni politiche basate sulla scienza in materia di protezione e adattamento al clima. I rapporti di valutazione dell'IPCC sono composti da tre parti, ciascuna delle quali è di competenza di un gruppo di lavoro (WG – working group), e da un rapporto di sintesi.
- WGI : Basi scientifiche del cambiamento climatico
- WGII : Impatti dei cambiamenti climatici e opzioni di adattamento
- WGIII : Misure di protezione del clima
Le tre parti e il rapporto di sintesi del sesto Rapporto di Valutazione dell'IPCC sono stati approvati e pubblicati dagli Stati nel periodo compreso tra agosto 2021 e marzo 2023. Il sesto ciclo di rapporti è durato dal 2015 al 2023, il quinto dal 2007 al 2014.