Ambito dei contenuti

El Niño nel Pacifico tropicale

MeteoSvizzera-Blog | 16 luglio 2023
2 Commenti

Dopo una lunga fase di La Niña, con condizioni fresche nel Pacifico tropicale, El Niño è tornato attivo portando condizioni più calde. Le previsioni attuali indicano un ulteriore rafforzamento nell'emisfero settentrionale entro l'inverno 2023/2024.

  • Clima

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

La probabilità che El Niño diventi un evento di intensità moderato è attualmente dell'84%. La probabilità di un evento forte è attualmente del 56%. Gli eventi El Niño nella loro forma più intensa provocano sulla costa occidentale del Sudamerica precipitazioni molto abbondanti invece di tempo secco, mentre nella regione del Sudest asiatico / Australia siccità devastanti invece di tempo tropicale umido. Il clima di queste regioni passa per così dire dallo stato normale all'estremo climatico opposto.

Una descrizione dettagliata del fenomeno El Niño è disponibile sul sito web di MeteoSvizzera.

Influsso sulla temperatura globale

Soprattutto gli eventi El Niño più intensi hanno un'influenza sulla temperatura globale. Oltre ai cambiamenti climatici, il riscaldamento su larga scala dell'Oceano Pacifico tropicale, che può durare per diversi mesi, fa aumentare la temperatura globale. Questo aggrava i problemi legati al caldo nelle regioni colpite.

El Niño e i cambiamenti climatici

Gli eventi El Niño e La Niña sono associati a cambiamenti nelle correnti oceaniche e atmosferiche nel Pacifico tropicale, favorendo così fenomeni meteorologici estremi in diverse regioni del mondo. Che cosa significa questo in combinazione con il cambiamento climatico, che porta anch'esso ad eventi meteorologici più estremi?

I risultati delle ricerche condotte finora non forniscono un quadro chiaro di se e come l'intensità e la frequenza degli eventi El Niño e La Niña sono influenzati dai cambiamenti climatici. Di conseguenza, anche la valutazione dei futuri cambiamenti negli impatti degli eventi El Niño e La Niña è incerta.

Una discussione dettagliata con gli esperti (articolo in tedesco), anche svizzeri, è stata redatta dal German Science Media Center.

Ulteriori informazioni

El Niño – la pagina web di MeteoSvizzera

El Niño in breve

Informazioni dell'Organizzazione Mondiale di Meteorologia (OMM) (inglese)

Informazioni del Climate Diagnostic Center (USA) (inglese)

Informazioni del Climate Prediction Center (USA) (inglese)

Previsione attuale del Climate Prediction Center (USA) (inglese)

El Niño e La Niña nei cambiaemnti climatici

Discussione con gli esperti a cura del Deutschen Science Media Center