Ambito dei contenuti

Canicola in arrivo

MeteoSvizzera-Blog | 07 luglio 2023
33 Commenti

Questo fine settimana le temperature alle basse quote saliranno fino a 31-34 gradi in tutta la Svizzera. Il bel tempo attira molte persone all'aria aperta - ma il caldo porta anche pericoli. MeteoSvizzera mette in guardia la popolazione da imminenti ondate di caldo.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Il caldo può essere pericoloso per le persone

Le giornate calde sono piacevoli, ma solo se non esagerano. La canicola è generalmente intesa come sensazione sgradevole di una temperatura dell'aria troppo elevata. Il caldo è un grave pericolo per la popolazione, la natura e le infrastrutture. Non solo le ondate di caldo estreme, come quelle dell'estate 2003, hanno un impatto negativo sulla salute: anche periodi di caldo brevi ma intensi, così come giornate con caldo moderato, possono già avere un marcato effetto sull'organismo umano e sul sistema sanitario.

Negli ultimi 30 anni, a causa del riscaldamento climatico generale, le giornate estive e canicolari e i periodi di caldo intenso si sono verificati con una frequenza e un'intensità molto maggiori rispetto al passato. Questo è facilmente visibile nell'esempio di Basilea: la temperatura media dei periodi di caldo più intensi di tre giorni è aumentata di 2-3 °C negli ultimi decenni. Le fasi continue più lunghe con temperature medie superiori a 25 °C sono oggi più frequenti e di diversi giorni più lunge rispetto al passato.

Dal 2005 MeteoSvizzera emette avvisi alla popolazione in caso di imminenti ondate di caldo. Gli avvisi sono orientati alle necessità della popolazione e delle autorità.

Anche le temperature notturne sono importanti per la salute

Dal 2021 MeteoSvizzera applica nuovi criteri per l'emissione di allerte di canicola: da allora gli avvisi si basano sulla temperatura media giornaliera (Tmean) e non più sull'indice di canicola americano (HI) come in precedenza.

La temperatura media giornaliera ha il vantaggio di prendere in considerazione le condizioni durante 24 ore, quindi anche le temperature minime notturne. Se le temperature notturne sono troppo elevate, l'organismo fa più fatica a riprendersi e in generale tollera meno bene lo stress da caldo. La temperatura media è quindi una variabile meteorologica particolarmente robusta.

Temperatura media giornaliera

Un esempio: Tmean = media delle temperature misurate ogni ora. Ciò significa che una Tmean di 25°C può significare, ad esempio, che durante un periodo di 24 ore la temperatura varia tra una minima notturna di 18 gradi e una massima diurna di 32.

Fino al 2020, il concetto di avviso di canicola conteneva due livelli di pericolo, mentre nella versione attuale ce ne sono tre, con l'introduzione del livello 2. Poiché anche brevi e intensi periodi di caldo possono avere conseguenze negative sulla salute, MeteoSvizzera avverte la popolazione con il livello di allerta 2 per eventi di caldo di uno o due giorni. Come in precedenza, i livelli di allerta 3 e 4 vengono emessi per una durata di almeno tre giorni consecutivi (ondata di caldo). I criteri di allerta sono uniformi in tutta la Svizzera, vale a dire che non vengono utilizzate soglie regionali differenziate.

Le allerte sono emesse sulla base delle regioni di allerta utilizzate dalle agenzie federali per i pericoli naturali. Di norma, vengono prese in considerazione le altitudini fino a 800 m sul livello del mare. Come per tutti gli altri avvisi, è possibile ricevere gratuitamente gli avvisi di canicola come messaggio push tramite l'app di MeteoSvizzera. Maggiori informazioni in merito sono disponibili in questo video.

Il caldo persistente influisce sulla nostra salute. L'Ufficio Federale della Sanità Pubblica (UFSP) raccomanda le seguenti contromisure:

  1. prestare attenzione agli avvisi di canicola
  2. proteggere le persone a rischio
  3. mantenere il corpo fresco e bere a sufficienza
  4. assicurarsi che la propria casa resti fresca, arieggiando di notte e chiudendo le finestre di giorno
  5. evitare il sole cocente, coprire la pelle e la testa, applicare una crema solare con un fattore di protezione sufficiente.

L'articolo dettagliato sulle raccomandazioni comportamentali dell'UFSP è disponibile qui.

Le raccomandazioni comportamentali sono disponibili sul nostro sito web e sul portale dei pericoli naturali.

Situazione attuale

MeteoSvizzera ha emesso un'allerta di livello 3 per le basse quote di tutta la Svizzera, valevole da sabato 8.7.2023 per la Svizzera nord-occidentale, rispettivamente da domenica 9.7.2023 per le altre regioni, fino a martedì 11.7.2023.

Per ulteriori dettagli si veda il bollettino dei pericoli naturali.