Ambito dei contenuti

Maggio e primavera 2023 a livello globale

MeteoSvizzera-Blog | 12 giugno 2023
5 Commenti

Quello da poco terminato è stato il secondo mese di maggio più caldo a livello globale. La temperatura della superficie del mare e la temperatura dell'aria sopra gli oceani sono state da primato. Nella maggior parte d’Europa la temperatura media mensile è risultata vicina alla norma. La primavera in Europa è risultata mite.

  • Clima

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Come riporta il servizio europeo Copernicus / ECMWF, su scala globale il mese di maggio 2023 è risultato più caldo della norma 1991-2020 di 0.4 °C. Si è trattato del secondo mese di maggio più caldo dall’inizio della serie di dati Copernicus nel 1979. Il mese di maggio più caldo fu quello del 2020, che fece registrare una temperatura media di 0.07 °C ancora superiore. I mesi di maggio del 2016 e del 2017 non furono tuttavia molto più freschi: la loro temperatura media fu di soli 0.02 °C più bassa a quella del mese di maggio di quest'anno.

Caldo soprattutto in Canada

Il Canada e gli Stati Uniti settentrionali hanno vissuto un mese molto caldo, con temperature che hanno superato di oltre 10°C la media a ovest della Baia di Hudson. Sono stati battuti numerosi record di temperatura e si sono registrati incendi record dalla British Columbia a ovest fino alla Nuova Scozia a est. In Africa sono state registrate temperature insolitamente elevate nel Sudan meridionale e nella Repubblica Centrafricana, e a sud in paesi come Botswana, Zambia e Zimbabwe. Diversi Paesi del Sud-Est asiatico hanno registrato il giorno più caldo mai registrato o il giorno più caldo per il mese di maggio. Il mese è stato più caldo del solito anche in gran parte del Sud America.

Al contrario, maggio 2023 è stato un mese relativamente freddo in Australia, dove la temperatura media giornaliera minima è stata la più bassa dal 1944. L'India nord-occidentale ha registrato l'ottava temperatura media più fredda dal 1901. Le temperature sono state nettamente inferiori alla media anche in una regione a nord dell'India che si estende fino alla Mongolia e alla Siberia meridionale, nonché su gran parte dell'altopiano antartico e della banchisa di Ross.

In Europa temperature attorno alla media

Nella maggior parte dell'Europa le temperature del mese di maggio 2023 non si sono discostate dalla media climatologica del periodo 1991-2020. Il mese è stato leggermente più caldo del normale nella parte occidentale del continente e un po' più fresco del normale nelle zone centrali e orientali. La temperatura mensile è stata ampiamente al di sopra della norma solo nell'estremo nord-est del continente.

Temperatura marina da record

Sugli oceani hanno prevalso temperature dell'aria superiori alla media. Le condizioni di El Niño hanno continuato a svilupparsi nel Pacifico orientale equatoriale. Le temperature dell'aria sono state insolitamente elevate sul Mare di Weddell e a est della costa antartica fino al Mare di Ross, con regioni di temperatura relativamente mite che si sono estese a nord su gran parte dell'Atlantico meridionale, dell'Oceano Indiano e del Pacifico. Le temperature dell'aria sono state superiori alla media 1991-2020 in tutti i tropici e nella maggior parte del Pacifico settentrionale e dell'Atlantico settentrionale, soprattutto a ovest dell'Europa e del Nord Africa. Le temperature sono state più basse del normale nell'Oceano Artico. La media delle temperature della superficie del mare e dell'aria sopra tutti i mari privi di ghiacci del mese di maggio 2023 è la più alta dall'inizio dei dati nel 1979.

In Europa primavera mite

In Europa la primavera è stata più calda della media 1991-2020 per le regioni sudoccidentali e orientali. Le temperature stagionali sono state invece inferiori alla media in alcune parti della Norvegia e della Svezia e, in misura minore, nell'Europa centrale e sudorientale. Con un’anomalia di +0.36 °C rispetto alla norma 1991-2020, la primavera 2023 in Europa è risultata la tredicesima più mite dall’inizio della serie di dati Copernicus nel 1979.

Nel mondo le temperature medie della primavera boreale 2023 (mesi di marzo, aprile e maggio) sono state molto superiori alla media nel Canada nord-orientale, nell'Asia occidentale ad eccezione del Medio Oriente, nell'Asia orientale, in diverse parti dell'Africa, nel Sud America meridionale e nell'Antartide orientale. La stagione è stata sensibilmente più fredda della media negli Stati Uniti occidentali, compresa l'Alaska, e nel Canada centro-meridionale, in una regione che si estende a nord dall'India centrale, nell'Australia settentrionale e nell'Antartide occidentale.

Maggio e primavera nel nostro Paese

In Svizzera il mese di maggio è stato spesso povero di sole e piovoso, solamente verso la fine il tempo è risultato un po’ più stabile. A nord delle Alpi la temperatura media mensile è stata di 0.3 - 0.9 °C superiore alla norma 1991-2020. Nelle Alpi e a sud dei esse, invece, l’anomalia è stata compresa fra -0.1 e +0.7 °C, con valori che localmente hanno toccato +1 °C circa. Su scala nazionale, lo scarto dalla media è stato di +0.5 °C.

Nel nostro Paese la temperatura media della primavera 2023 ha invece mostrato uno scarto dalla media di 0.2 °C.

Maggiori dettagli sul clima del mese di maggio e della primavera 2023 in Svizzera sono disponibili nei bollettini del clima: