Per quanto riguarda il sollevamento, il terzo ingrediente necessario per lo sviluppo di rovesci, malgrado un soleggiamento solo parziale, le temperature massime ieri hanno localmente superato i 22 gradi e hanno quindi superato la temperatura di innesco di 21 gradi.
Gli elementi descritti finora non mostrano in modo chiaro il potenziale per lo sviluppo di precipitazioni convettive. L’elemento principale è quindi da ricercare su scala sinottica.
La vorticità
La vorticità è una grandezza che esprima la vorticosità locale di un fluido, in questo caso della massa aria, e descrive la propensione delle correnti a generare vortici, ovvero moti rotatori attorno ad un asse verticale. Per convenzione la vorticità è considerata positiva (vorticità ciclonica) quando la rotazione avviene in senso antiorario, come nelle depressioni e nelle saccature. La vorticità negativa (vorticità anticiclonica) è invece quella collegata ai moti rotatori in senso orario, come negli anticicloni e nelle dorsali. Va specificato che in corrispondenza di una depressione o davanti all’asse della saccatura, dove quindi abbiamo una vorticità positiva (colorazioni arancione-rosso), viene favorito il sollevamento della massa d’aria e quindi potenzialmente l’innesco di precipitazioni.
Come si può vedere chiaramente nella figura 3, una fascia di vorticità potenziale piuttosto marcata, anche se piccola, è transitata sopra le Alpi, favorendo notevolmente il sollevamento della massa d'aria e quindi i rovesci.