Ambito dei contenuti

EUMETSAT pubblica la prima immagine fornita dal nuovo satellite meteorologico

MeteoSvizzera-Blog | 04 maggio 2023
6 Commenti

Nel dicembre 2022 l’Organizzazione europea per l'esercizio dei satelliti meteorologici ha lanciato nello spazio il primo satellite meteorologico di nuova generazione. Ora viene pubblicata la prima immagine fornita dal satellite. Per MeteoSvizzera, i nuovi satelliti significano innovative immagini ad alta risoluzione per le previsioni del tempo, le allerte di maltempo e l'analisi dei cambiamenti climatici.

  • Chi siamo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

È il primo della sua generazione: MTG-I1, il pioniere della terza generazione di satelliti meteorologici europei. Nel dicembre 2022, questo satellite è stato messo in orbita, segnando l'inizio di una nuova era per l’Organizzazione europea per l'esercizio dei satelliti meteorologici (EUMETSAT). Oggi, giovedì, EUMETSAT ha pubblicato la prima immagine fornita da MTG-I1.

Quest’immagine è un’immagine chiamata “true color” perché i colori, non solo delle nuvole, ma anche della superficie terrestre sono particolarmente realistiche. Simili immagini si ottengono con una raffinata elaborazione dei dati registrati dal nuovo satellite. I satelliti geostazionari europei delle precedenti generazioni non erano in grado di fornire immagini così realistiche e dettagliate.

"MTG-I1 (Meteosat Third Generation - Imager) è il primo della nuova generazione di satelliti geostazionari europei, frutto di una lunga collaborazione tra EUMETSAT e l'Agenzia Spaziale Europea (ESA). Oltre a MTG-I1, altri due nuovi satelliti verranno lanciati nello spazio. Questi satelliti offriranno dati più accurati rispetto al passato, con una frequenza di trasmissione superiore e una maggiore risoluzione. Nel corso dei prossimi cinque anni, la nuova generazione sostituirà progressivamente quella precedente, in orbita dal 2002."

Tre satelliti stazionari

La nuova generazione di satelliti geostazionari europei comprende un totale di tre satelliti: due Imager (MTG-I1 e MTG-I2) e un Sounder (MTG-S). I due Imager sono equipaggiati con strumenti per osservare in dettaglio le proprietà fisiche delle nubi e dei fulmini, permettendo di monitorare i processi atmosferici 24 ore su 24. Il Sounder MTG-S, invece, sarà dedicato alla misurazione dell’andamento con la quota della temperatura e dell’umidità nell'atmosfera, attraverso lo strato meteorologicamente attivo dei primi 15-20 km di atmosfera partendo dal suolo.

I satelliti meteorologici forniscono informazioni fondamentali riguardo ai tipi e all'evoluzione delle nuvole, nonché sull’andamento verticale della temperatura e dell’umidità nell'atmosfera. Essi svolgono un ruolo cruciale nel monitoraggio costante, 24/24, della situazione meteorologica, nell’elaborazione delle previsioni del tempo, nel perfezionamento delle allerte di maltempo e nello studio dell'andamento dei cambiamenti climatici globali.

La nuova generazione di satelliti meteorologici geostazionari europei mette a disposizione della comunità meteorologica dati e immagini di qualità molto superiore rispetto a quelle attualmente disponibili. Le immagini sono più dettagliate e con colori più realistici, sono fornite con maggiore frequenza e permettono di distinguere fenomeni atmosferici che fino ad ora era difficili da mettere in evidenza.

Sviluppo di dati e prodotti innovativi

La nuova generazione di satelliti meteorologici europei apre la strada allo sviluppo di dati e prodotti meteorologici e climatologici all'avanguardia. Per sfruttare appieno i dati forniti da questi satelliti, è stato necessario incrementare significativamente le capacità di ricezione ed elaborazione dei dati.

Nel maggio 2022, il Consigliere federale Alain Berset ha evidenziato l'importanza della collaborazione internazionale nel campo tecnico e scientifico, in relazione alle previsioni meteorologiche. MeteoSvizzera trae vantaggio da numerosi aspetti dei moderni satelliti meteorologici. L'operatività di tali satelliti è estremamente complessa e comporta costi elevati. La Svizzera contribuisce con circa il 3,5% al finanziamento di EUMETSAT. L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera rappresenta gli interessi elvetici all'interno dell'organizzazione europea.

Fondata nel 1986, EUMETSAT è un'organizzazione intergovernativa europea. Attualmente, 30 Paesi membri condividono i dati meteorologici e sostengono i relativi costi.