Ambito dei contenuti

Più soleggiamento per tutti

MeteoSvizzera-Blog | 03 maggio 2023
4 Commenti

Oggi, in occasione della Giornata del Sole, abbiamo una buona notizia per chi lo apprezza: la Svizzera è diventata più soleggiata. Questo vale per tutte le stagioni e soprattutto per le regioni nordalpine.

  • Clima

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Dopo un periodo decisamente poco soleggiato negli anni '70 e '80, la durata del soleggiamento in Svizzera è aumentata di nuovo. Un aumento costante si osserva a nord delle Alpi. L'anno scorso, il 2022, è stato l'anno più soleggiato sull'Altopiano centrale svizzero, da quando sono iniziate le misurazioni alla fine del XIX secolo.

Prima del periodo di grigiore degli anni '70 e '80, le condizioni di soleggiamento a nord delle Alpi sono rimaste piuttosto stabili per diversi decenni. Il periodo più soleggiato è stato prima del 1900. Negli ultimi anni, la durata annuale del soleggiamento ha raggiunto il livello più alto dell'intero periodo di misurazione.

Il sud delle Alpi è stato più soleggiato in passato

Sul versante Sud delle Alpi si nota un'evoluzione diversa. Anche in questo caso, il periodo più nuvoloso degli anni '70 e '80 è chiaramente visibile. Ma prima di allora il versante meridionale delle Alpi era più soleggiato di oggi. Il periodo più soleggiato è stato all'inizio della serie di misurazioni, più di 100 anni fa.
Tuttavia, è importante notare che il sud delle Alpi resta significativamente più soleggiato rispetto al nord. A Lugano, la media annuale è di oltre 2100 ore di sole, mentre l'Altopiano centrale ha oggi una media annuale di poco superiore alle 1800 ore di sole. Anche durante il periodo di grigiore degli anni '70 e '80, Lugano era mediamente più soleggiata dell'attuale Altopiano Centrale.

Aumento del soleggiamento dovuto all'incremento delle situazioni di alta pressione

La durata annuale del soleggiamento è determinata principalmente dal semestre estivo, quando le giornate sono più lunghe e i giorni di sole contribuiscono maggiormente alla durata annuale del soleggiamento.

Nel semestre estivo, la Svizzera ha registrato negli ultimi anni circa 40 giorni in più di condizioni di alta pressione rispetto al minimo degli anni settanta. Oltre un mese in più di alta pressione estiva comporta certamente una maggiore durata del soleggiamento. In questo senso, il cambiamento delle condizioni meteorologiche estive è una spiegazione plausibile dell'attuale aumento della durata del soleggiamento in Svizzera.

La sfida al maggior soleggiamento si fa serrata

Visto il netto incremento delle ore di sole sull'Altopiano Svizzero il divario fra il soleggiamento totale sui due versanti delle Alpi si fa più serrato e tendenzialmente potrebbe assottigliarsi ancor più in futuro.

Nel 2016 uno scherzoso blog, pubblicato il primo aprile, metteva in dubbio la "Sonnenstube" ticinese per cause antropiche, vuoi vedere che in futuro potrà essere considerato profetico?