Ambito dei contenuti

La stagione in cui tutto volge al verde

MeteoSvizzera-Blog | 25 maggio 2023
3 Commenti

Anche i colori della vegetazione ci indicano che ci stiamo lentamente allontanando dalla primavera, in cui il tripudio di colori risulta talvolta davvero incantevole, per entrare nella stagione estiva, nella quale la vegetazione sembra allinearsi cromaticamente sul verde.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Esattamente un mese fa si parlava in un nostro blog di quanto stava accadendo il 25 aprile 2023 nel nostro giardino e nei dintorni della nostra sede per quanto riguarda le fasi di sviluppo fenologico delle varie specie che osserviamo.

L'articolo iniziava così "È un classico per il mese di aprile: la vegetazione esplode e ogni giorno c’è qualcosa di nuovo da osservare per quanto riguarda le fasi fenologiche." Ed effettivamente molto è successo in questo mese: sono fioriti (e sfioriti) il sambuco nero e le robinie, sono comparse le nuove foglie aghiformi dell'abete rosso mentre anche il castagno ha dispiegto le foglie e a giorni dovrebbe iniziare la fioritura.

Qui di seguito vi presentiamo in immagini alcune specie presenti a Locarno-Monti e il loro stato di sviluppo fenologico odierno.