Ambito dei contenuti

Quanto ha piovuto?

MeteoSvizzera-Blog | 02 maggio 2023
11 Commenti

Nel blog di domenica si parlava delle previste precipitazioni e delle zone che avrebbero potuto essere le più toccate. Oggi torniamo sulla perturbazione che ha coinvolto le nostre regioni tra domenica e lunedì e tiriamo qualche somma.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

La perturbazione che ha interessato le nostre regioni negli scorsi giorni ha lasciato sul terreno, localmente, un buon apporto di precipitazioni. Le regioni più toccate sono risultate quelle verso il Piemonte e di conseguenza, entro i nostri confini, anche le Centovalli e la Bassa Vallemaggia, dove si stima che siano caduti fino a 80 mm di pioggia. Alle stazioni di Locarno-Monti e Mosogno (Valle Onsernone) si sono misurati 65 mm in 2 giorni (30.4. – 1.5.2023), quasi 70 mm a Cimetta e una cinquantina di mm sul piano di Magadino. Valori non eccezionali per queste zone, ma visti i tempi che corrono evidentemente ben accetti. Meno toccato il Mendrisiotto con 15 mm e l’Alto Ticino e Moesano con 25 mm.

Come previsto, vedi blog di domenica, anche il Vallese ha ricevuto un buon apporto di precipitazioni. Sono infatti caduti tra i 30 e i 50 mm su gran parte del Cantone. Considerando che la quantità media di precipitazioni in aprile nel Vallese (pianure e media montagna) è di 35-55 mm, le precipitazioni cadute domenica, sommate a quelle della notte tra venerdì e sabato, sono state sufficienti per superare la norma a livello locale, addirittura raddoppiandola nel caso di Sion.

Più esplicativa delle cifre è la mappa degli accumuli stimati dai nostri radar e adattati con i valori dei pluviometri, algoritmo CombiPrecip (vedi figura 2).

Ciò che è caduto fino alla mezzanotte di domenica ha addirittura permesso a parte del Vallese di passare da un aprile troppo secco a uno molto umido. In alta montagna, il manto nevoso si è ulteriormente ispessito.

Al di sopra dei 2000-2500 metri, le precipitazioni sono cadute sotto forma di neve, arricchendo il manto nevoso in alta quota. Nelle Alpi vallesane, l'SLF ha registrato da 30 a oltre 50 cm di neve in 3 giorni. Qui potete trovare i dati delle stazioni SLF.

A queste altitudini e in questa regione, il manto nevoso supera la norma per l'inizio di maggio. In realtà, l'aveva già superata dall'inizio di aprile. Resta il fatto che quest'anno la copertura nevosa complessiva è ancora deficitaria a tutte le quote e in tutte le regioni del Paese.