Inizio molto precoce della stagione dei pollini di nocciolo all'inizio di gennaio
Basse concentrazioni di polline di nocciolo sono state misurate dai nostri dispositivi di misurazione automatica già alla fine di dicembre 2022. Nei primi giorni di gennaio, le concentrazioni sono salite a valori da moderati a forti. Il tempo estremamente mite è continuato fino a metà gennaio e durante questo periodo l'indice di polline di nocciolo è rimasto da moderato a forte in tutta la Svizzera.
L'inizio della stagione pollinica del nocciolo all'inizio di gennaio è molto precoce rispetto alla media degli ultimi 30 anni, anche se negli ultimi anni si è verificato più volte, come nel 2022, nel 2020 e in alcune località anche nel 2016. Nei decenni precedenti, il rilascio di polline del nocciolo a gennaio era un evento raro.
La stagione del polline di ontano è in pieno svolgimento
Con l'aumento delle temperature a partire da metà febbraio, gli ontani hanno iniziato a fiorire; in diverse stazioni sono così già state misurate forti concentrazioni di polline (figura 2). A sud delle Alpi la concentrazione di polline di ontano è aumentata già nella prima settimana di febbraio. Anche la fioritura del nocciolo continua e raggiunge un secondo massimo. Nelle regioni a bassa quota, alcuni cespugli di nocciolo sono già sfioriti, ma nelle regioni leggermente elevate dell'Altopiano, del Giura e delle Prealpi, le piante di nocciolo sono in fiore.