Ambito dei contenuti

Otto movimenta il Nord-Europa

MeteoSvizzera-Blog | 17 febbraio 2023

Il tempo in Svizzera risulta piuttosto monotono in questi giorni. Alla ricerca di un po' più di movimento, ci siamo dovuti spingere fin sull'Europa settentrionale. Dalla Scozia alla Polonia oggi e domani sono infatti previsti venti ciclonici legati alla bassa pressione denominata "Otto".

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Non tutte le aree di bassa pressione ricevono un nome proprio. Come spiegato in un blog dello scorso 25 ottobre, alle depressioni viene attribuito un nome unicamente se sussiste la possibilità che esse possano provocare effetti o impatti medio-forti. Ed è il caso della depressione "Otto", nome quest'ultimo che gli è stato dato dal servizio meteorologico danese.

Il centro della tempesta "Otto" si è spostato oggi dal nord-ovest della Scozia in direzione della Norvegia. La mattinata odierna è così risultata piuttosto movimentata in Scozia e nel nord-est dell'Inghilterra: in alcune regioni sono infatti state misurate raffiche fino a 150 km/h. La stazione sul Cairn Gorm ha addirittura registrato raffiche di 193 km/h; questa stazioni si trova ad una quota di circa 1200 m slm ed è quindi particolarmente esposta al vento.

Le raffiche massime del vento misurate oggi nel Regno Unito:

Bealach na Bà: 152 km/h
Lossiemouth: 128 km/h
Cairn Gorm: 193 km/h

METAR (Meteorological aerodrome report) dell'aeroporto Wick ha annunciato alle ore 07:20 UTC una velocità del vento media di 52 kt (96 km/h) e raffiche di 66 kt (124 km/h):
07:20 UTC AUTO 29052G66KT 7000 -RA SCT007 BKN013 BKN018 06/04 Q0988 RERA=

Il centro della depressione ha continuato il suo viaggio verso est e nel corso della mattinata i suoi effetti sulle terre scozzesi si sono fatti gradualmente meno impattanti. Venti ciclonici sono in seguito però stati misurati sulle piattaforme petrolifere, le boe e le navi presenti sul Mare del Nord. Anche i venti sulle coste norvegesi sono gradualmente aumentati d'intensità a partire da metà giornata.

Con un ulteriore spostamento verso est, la tempesta avrà un impatto anche su Danimarca, Germania e Polonia. In Svizzera la tempesta Otto non avrà invece effetti significativi. Oggi, il fronte caldo associato alla depressione ha causato unicamente condizioni di nuvolosità, soprattutto sul versante nord-alpino.

Sul sito web di Meteoalarm è disponibile una panoramica delle allerte meteo attive in Europa.