Ambito dei contenuti

Un solo nome per le tempeste in Europa

MeteoSvizzera-Blog | 25 ottobre 2022
2 Commenti

In Europa i sistemi di bassa pressione con impatti medio-forti vengono nominati seguendo un sistema coordinato a livello europeo. Questi nomi sono popolari tra i media e contribuiscono a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle allerte maltempo. Anche MeteoSvizzera partecipa a questo sistema di coordinazione.

  • Chi siamo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Nomi di uragani: un modello da seguire

Ai cicloni tropicali dell'Atlantico settentrionale, chiamati anche uragani, viene assegnato un nome dal Centro nazionale uragani degli Stati Uniti (NOAA National Hurricane Center) fin dai primi anni cinquanta. Fin da subito, la comunicazione in relazione agli uragani e ai loro pericoli risultò semplificata, e questo in tutte le fasi: nella previsione, durante e dopo la tempesta.

In Europa, questa pratica è stata adottata da diversi servizi meteorologici per le depressioni particolarmente sviluppate. Finora, tuttavia, non esisteva un approccio uniforme e coordinato. Di conseguenza la stessa depressione poteva avere più nomi. Invece di favorire chiarezza, la confusione è aumentata.

L'associazione dei servizi meteorologici nazionali europei (EUMETNET) ha riconosciuto questa lacuna e ha adottato misure correttive. I servizi meteorologici nazionali hanno quindi lanciato la cosiddetta "Storm Naming Procedure". In questo modo si garantisce che la denominazione delle depressioni avvenga in modo coordinato. Ciò significa che alle depressioni rilevanti che interessano l’Europa verrà dato un solo, univoco, nome. Anche MeteoSvizzera partecipa in maniera attiva alla "Storm Naming Procedure", dato che fa parte dell’associazione EUMETNET.

I vantaggi di dare un nome alle tempeste

Le depressioni particolarmente sviluppate, profonde, causano spesso delle tempeste, accompagnate da fenomeni pericolosi, tra cui venti tempestosi, piogge abbondanti oppure nevicate su vaste aree dell'Europa. È compito dei servizi meteorologici nazionali avvertire le autorità e la popolazione riguardo a questi pericolosi fenomeni atmosferici. Dando un nome alle tempeste si aumenta la consapevolezza del pericolo della tempesta e dei suoi effetti: lo dimostrano gli studi del servizio meteorologico britannico. Anche in seguito, ossia dopo che la tempesta è passata, una denominazione chiara e univoca favorisce un’ordinata classificazione degli eventi passati e una comunicazione ottimale. Una denominazione uniforme evita dunque la confusione.

La necessità di riformare l’attuale sistema è messa in evidenza da un semplice, ma confusionario, esempio recente che ha avuto un impatto anche nel nostro Paese. Sapevate che la tempesta "Burglind" del 03.01.2018 è stata chiamata "Eleanor" in Francia e Gran Bretagna? In Svizzera si usano ancora oggi due nomi diversi per riferirsi a questa tempesta. Nella Svizzera francese la tempesta è chiamata "Eleanor", mentre nella Svizzera tedesca e nella Svizzera italiana è conosciuta con il nome di "Burglind". Con la nuova "Storm Naming Procedure " di EUMETNET ciò non dovrebbe più accadere.

Coordinazione dei servizi meteorologici europei nell’assegnazione dei nomi delle tempeste

In Europa, ai sistemi di bassa pressione con impatti medio-forti viene assegnato un unico nome, coordinato tra i diversi servizi meteorologici europei. Con “impatti medio-forti” si intende forti venti, piogge o nevicate abbondanti. Tutte le allerte maltempo europee sono disponibili alla pagina MeteoAlarm. I nomi univoci delle tempeste sono utilizzati nelle comunicazioni e nelle allerte.

I servizi meteorologici nazionali si sono uniti in diversi gruppi di coordinamento. Se si rende necessario emettere un'allerta di maltempo per una nazione, il relativo gruppo di servizi meteorologici nazionali può dare il nome al sistema di bassa pressione. Questo nome univoco viene poi adottato dagli altri servizi meteorologici. I nomi degli ex cicloni tropicali, già selezionati in precedenza dal National Hurricane Center degli Stati Uniti vengono mantenuti quando questi sistemi si spostano verso l'Europa.

Quali nomi vengono utilizzati?

Non esistono delle regole precise. Il Gruppo Ovest con il Metoffice del Regno Unito (GB), Met Eireann (IE) e KNMI (NL), ad esempio, pubblica un elenco di nomi all'inizio dell'autunno, che viene poi "smaltito" progressivamente. Altri gruppi non hanno elenchi pubblici di nomi.

Considerata la posizione geografica della Svizzera, è improbabile che MeteoSvizzera dia il nome ad una depressione. I sistemi di bassa pressione, con le loro tipiche traiettorie, di solito manifestano effetti prima di raggiungere il nostro Paese. Ciò significa che le depressioni hanno di solito già un nome prima di arrivare in Svizzera.

Maggiori informazioni: