Ambito dei contenuti
Un esiguo assaggio invernale
La tanto attesa neve anticipata negli scorsi giorni purtroppo non è arrivata secondo i quantitativi sperati alle basse quote del Sud.
Tempo
La tanto attesa neve anticipata negli scorsi giorni purtroppo non è arrivata secondo i quantitativi sperati alle basse quote del Sud.
Come anticipato nel blog di ieri la situazione meteorologica odierna è stata caratterizzata da diversi elementi, che elenchiamo di seguito:
Enorme zona di bassa pressione con diversi minimi barici secondari.
Tra questi, uno centrato sulla Bretagna è risultato determinante per il tempo del nostro Paese.
Il fronte occluso ad esso legato ha raggiunto la Svizzera questa mattina, intensificando l’apporto di umidità.
Il calo di pressione legato a questo fronte ha instaurato una debole corrente sudorientale sulla pianura Padana.
Come si nota dall’animazione sottostante, l’intensità delle precipitazioni è risultata debole e le nevicate intermittenti.
Il fattore determinante di questo evento, che ha generato accumuli inferiori alle aspettative, è stata l’intensità delle precipitazioni. È difficile individuare un preciso elemento sinottico che giustifichi la minore entità delle precipitazioni rispetto alle attese, anche se un buon candidato è la massa d’aria, meno umida di quanto simulato dai modelli numerici di previsione.
Nel time lapse sottostante si nota come il limite delle nevicate sia variato continuamente nel corso dell’evento, a dipendenza appunto dell’intensità delle precipitazioni. Trovate maggiori informazioni riguardo a questo fenomeno su questa pagina web.
Peccato, perché la temperatura della massa d’aria era promettente per lo sviluppo di nevicate un po’ più consistenti fino a basse quote. Volgendo uno sguardo ai prossimi giorni i millimetri di precipitazione mancanti all’appello della giornata odierna non verranno recuperati a breve: si profila infatti una serie di giornate perlopiù asciutte, anche se in parte ancora nuvolose, con una tendenza al vento da nord.