Dicembre 2022 in Europa e nel mondo
Nel mese di dicembre 2022, le temperature in Europa sono state mediamente più alte rispetto al periodo di riferimento 1991-2020. A livello geografico, tuttavia, si è registrato un netto contrasto, con la parte meridionale dell'Europa che ha registrato le temperature più elevate rispetto alla media 1991-2020. Dalla penisola iberica e dalla Francia meridionale attraverso il Mediterraneo fino all'Italia e ai Balcani le temperature sono state ben al di sopra della media. Secondo Météo-France, il dicembre 2022 è stato addirittura il mese di dicembre più mite mai rilevato in Corsica dall'inizio delle misure nel 1947.
Al contrario, le temperature nell'Europa settentrionale sono state inferiori ai valori climatologici di riferimento. Il Regno Unito ha sperimentato condizioni di freddo, così come la Scandinavia e l'Islanda, dove Reykjavík ha registrato la temperatura più bassa dal 1918 (-23°C il 28 dicembre). A livello nazionale, l'Islanda ha registrato il dicembre più freddo dal 1973.
In altre zone, come nel Canada orientale, in Nord Africa e in Siberia, il mese di dicembre 2022 è stato caratterizzato da alcune aree con temperature superiori alla media. Temperature inferiori alla media sono state registrate nel Canada occidentale, negli Stati Uniti settentrionali, nell'Eurasia centrale e nell'Australia orientale. L'ondata di freddo che ha colpito gli Stati Uniti orientali intorno a Natale non è tuttavia visibile sulle mappe mensili, il che illustra come i singoli eventi meteorologici possano non apparire nelle statistiche mensili.