Ambito dei contenuti

Panorama di montagna con i dati climatici

MeteoSvizzera-Blog | 03 novembre 2022
11 Commenti

Con i nostri dati climatici e un po' di abilità, abbiamo creato un originale panorama di montagna. Il panorama climatico mostra chiaramente l'influenza dei cambiamenti climatici sull'aumento delle temperature in Svizzera.

  • Clima

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Gli effetti del cambiamento climatico sono visibili in molte variabili meteorologiche. La temperatura, in particolare, mostra chiaramente come il clima in Svizzera stia cambiando. L'analogia di questa serie di dati con una catena montuosa viene naturale, poiché soprattutto negli ultimi 50 anni le temperature in Svizzera conoscono quasi un'unica direzione: quella di una ripida salita. Abbiamo sfruttato questa tendenza per una presentazione di grande effetto, creando un panorama montano della serie di misurazioni della temperatura in Svizzera. Mostriamo come viene creato questo "panorama climatico".

Preambolo

Il cambiamento climatico è una delle sfide più importanti e complesse del nostro tempo. La nostra originale rappresentazione, grafica e colorata, dei dati climatici non intende relativizzare la serietà della situazione. Il suo scopo è piuttosto quello di contribuire al dialogo su questo importante argomento. Ci siamo ispirati ad un'idea di Antti Lipponen.

Il procedimento

Per creare un paesaggio montano utilizzando i nostri dati climatici, la serie di dati della temperatura di circa 150 anni è stata dapprima leggermente lisciata. Questo passaggio è necessario affinché le catene montuose non appaiano innaturalmente appuntite. Il lisciamento, tuttavia, implica che i picchi e i fondovalle non possono più essere assegnati esattamente a un anno. Successivamente, la serie di temperature lisciate è stata suddivisa in sezioni di uguale lunghezza. Per la presentazione abbiamo diviso i dati in otto sezioni e le abbiamo sovrapposte come aree colorate. Abbiamo iniziato con i dati più recenti, che, a causa delle elevate temperature, risultano essere le montagne più alte. A queste sono stati via via sovrapposti i dati più vecchi (le montagne più basse). Abbiamo utilizzato colori più forti in primo piano rispetto allo sfondo. In questo modo si ottiene un effetto di profondità naturale, che conosciamo anche nelle fotografie di paesaggi. Le tonalità più adatte sono quelle della stessa famiglia, ad esempio le tonalità graduate del blu.

Temperature in aumento

La Figura 1 mostra il panorama climatico in tonalità blu con alcune informazioni contestuali. I valori di temperatura sono indicati a sinistra. La temperatura media svizzera è passata da meno di 4°C a 6°C, aumentata dunque di ben 2°C. Le catene montuose sono etichettate con l'indicazione degli anni delle sezioni di dati utilizzate. Gli anni caldi prima del 1950 e il chiaro aumento della temperatura nell'ultimo decennio possono essere facilmente riconosciuti nei picchi delle montagne. L'anno 2021, che non è risultato così caldo, porta la fine della catena montuosa più arretrata 2004-2021 all'incirca al livello della catena precedente 1984-2003.

Panorama climatico da scaricare

Per rendere la visualizzazione meno scientifica e per chiarire l'analogia con la montagna, in un ulteriore passaggio abbiamo fatto a meno delle informazioni contestuali. Inoltre, abbiamo dato al cielo una sfumatura di colore e abbiamo inserito un sole sullo sfondo dell'immagine. Il panorama montano basato sui dati climatici è pronto.

Panorami climatici in quattro varianti di colore

Il panorama climatico è disponibile per il download in quattro versioni a colori. Quale versione vi piace di più? Avete forse una vostra idea per una visualizzazione? Potete sbizzarrirvi con i dati liberamente disponibili di MeteoSvizzera.