Associata a questa grande area di bassa pressione, Armand, c'è una fascia allungata di nubi che si estende dal Mare del Nord al Portogallo. La fascia di nubi rappresenta il sollevamento della massa d'aria dove l'aria fredda polare marittima (blu/rossa nell'immagine satellitare) incontra l'aria calda tropicale marittima (verde). Poiché l'aria fredda è più densa di quella calda, la massa d'aria fredda spinge l'aria più calda verso l'alto, provocando la condensazione e quindi la formazione di nubi.
Il confine tra le due masse d'aria viene definito fronte freddo (linea blu con triangoli), poiché l'aria fredda sostituisce quella più calda. Il movimento delle nubi lungo il fronte freddo indica la presenza di un flusso da sud-ovest (rappresentato dalla freccia rossa). Questo flusso da sud-ovest convoglia l'umidità dall'Atlantico e subisce una forte ascesa davanti al fronte freddo: è la principale fonte di umidità che forma le nubi e le precipitazioni associate a questa depressione.
Questa corrente ascensionale di aria calda e umida è nota come flusso caldo. Detti "flussi trasportatori caldi" sono responsabili della maggior parte delle nubi e delle precipitazioni associate ai minimi delle medie latitudini. Per saperne di più su questo concetto e sul legame con i fiumi atmosferici, potete consultare questo blog. È questa fascia di flusso caldo che sarà responsabile delle forti precipitazioni in Svizzera nei prossimi giorni.