Ambito dei contenuti

Misurare, prevedere, avvertire – Un controllo di qualità di MeteoSvizzera

MeteoSvizzera-Blog | 03 ottobre 2022
1 Commento

I servizi di MeteoSvizzera sono sistematicamente monitorati, analizzati e valutati. Con questo contributo forniamo una visione esclusiva della disponibilità delle nostre misurazioni, della qualità delle nostre previsioni locali e dell'accuratezza delle nostre allerte.

  • Chi siamo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

MeteoSvizzera raccoglie ogni giorno una grande quantità di dati. Questi dati non solo confluiscono nelle previsioni meteorologiche, ma servono anche come base per le analisi climatologiche, le previsioni meteorologiche per l'aviazione, le allerte per le autorità cantonali e molte altre applicazioni. Pertanto, è ancora più importante che la qualità delle misurazioni sia costantemente e sistematicamente monitorata e valutata.

Questo viene fatto principalmente per motivi interni, ovvero per verificare il raggiungimento dei nostri obiettivi di qualità e quindi il rispetto delle prestazioni al governo federale e, non da ultimo, per migliorare i nostri prodotti. Attualmente la popolazione generale non dispone di un accesso diretto e semplice a queste informazioni. Questo sta però per cambiare: in futuro vorremmo informare in modo proattivo sulla qualità dei nostri servizi e mostrare lo sviluppo e l’andamento degli ultimi anni. Ecco perché stiamo fornendo una visione esclusiva della disponibilità delle nostre misurazioni, della qualità delle nostre previsioni locali e delle nostre allerte maltempo.

Dalla stazione di misura all’App

MeteoSvizzera gestisce circa 160 stazioni di misurazione automatiche distribuite uniformemente in tutta la Svizzera. Queste stazioni, della rete SwissMetNet misurano vari parametri meteorologici come temperatura, vento e precipitazioni. Le misurazioni vengono memorizzate continuamente e molto rapidamente in una banca dati. Ben il 99.2% di tutti i dati sono disponibili al più tardi solo dopo 5 minuti. Questi dati vengono analizzati dai meteorologi, elaborati per la creazione di prodotti, inviati direttamente ai clienti e diffusi tramite il sito web e l'App di MeteoSvizzera.

Qual è la qualità delle nostre previsioni meteorologiche?

Oltre alle misure dei vari parametri meteorologici, gli utenti di MeteoSvizzera sono particolarmente interessati alle previsioni del tempo per i giorni successivi. Le previsioni del tempo disponibili sul sito web e nell'App sono il risultato di un complesso sistema di elaborazione chiamato Data4Web. Questo sistema utilizza i dati meteorologici più recenti e accurati forniti dai modelli numerici di previsione del tempo e dai sistemi di previsione a corto termine (in inglese Nowcasting) e li converte in previsioni locali di facile consultazione per tutte le località e le destinazioni di potenziale interesse in Svizzera. Anche i valori attuali misurati dalle stazioni meteorologiche sono inclusi in questo processo. Un interessante articolo pubblicato nel mese di maggio del 2021 descrive molto bene tutto il processo di generazione di queste previsioni locali.

Qualità delle allerte di maltempo

Sulla base delle previsioni meteorologiche, MeteoSvizzera avverte le autorità e la popolazione sui pericoli meteorologici imminenti. Il nostro obiettivo è fornire alla collettività, ai nostri utenti e alle organizzazioni partner delle informazioni tempestive e molto accurate su un’imminente situazione di maltempo.

Nell'ambito del piano integrato dei compiti e delle finanze (PICF) della Confederazione, MeteoSvizzera riferisce annualmente al Consiglio federale e al Parlamento sulla qualità delle allerte per maltempo. La procedura per misurare la qualità delle allerte è descritta in un precedente blog pubblicato nel mese di marzo del 2021.

Il grafico mostra la percentuale di allerte maltempo di MeteoSvizzera corrette e quella delle allerte superflue dal 2011. Nel 2020, la percentuale di allerte corrette si è assestata sul 90%, valore superiore a quello dell’obiettivo minimo. La percentuale di allerte superflue si è assestata sul 16%, valore ben al di sotto del valore massimo imposto dalla Confederazione.