Qualità delle allerte di maltempo
Sulla base delle previsioni meteorologiche, MeteoSvizzera avverte le autorità e la popolazione sui pericoli meteorologici imminenti. Il nostro obiettivo è fornire alla collettività, ai nostri utenti e alle organizzazioni partner delle informazioni tempestive e molto accurate su un’imminente situazione di maltempo.
Nell'ambito del piano integrato dei compiti e delle finanze (PICF) della Confederazione, MeteoSvizzera riferisce annualmente al Consiglio federale e al Parlamento sulla qualità delle allerte per maltempo. La procedura per misurare la qualità delle allerte è descritta in un precedente blog pubblicato nel mese di marzo del 2021.
Il grafico mostra la percentuale di allerte maltempo di MeteoSvizzera corrette e quella delle allerte superflue dal 2011. Nel 2020, la percentuale di allerte corrette si è assestata sul 90%, valore superiore a quello dell’obiettivo minimo. La percentuale di allerte superflue si è assestata sul 16%, valore ben al di sotto del valore massimo imposto dalla Confederazione.