Nei prossimi quattro anni MeteoSvizzera e lo SDSC, l’infrastruttura nazionale per la ricerca nell’ambito della scienza dei dati, collaboreranno per sviluppare e implementare algoritmi di apprendimento automatico e di intelligenza artificiale (IA). MeteoSvizzera osserva il tempo e il clima da oltre 160 anni e da diversi decenni gestisce un modello numerico di previsione meteorologica ad alta risoluzione specifico per la regione alpina. Questo tesoro di dati ha un potenziale enorme per le diverse applicazioni di IA. MeteoSvizzera spera di ottenere miglioramenti in tutti i processi di produzione, dal miglioramento delle previsioni a corto termine (nowcasting), alla previsione dell’evoluzione delle tempeste su 1 – 2 giorni , fino all’aumento della precisione delle previsioni meteorologiche per i 10 giorni successivi. Ulteriori possibili sviluppi possono essere l’utilizzo vieppiù automatizzato delle tecniche di misura innovative (ad es. telecamere panoramiche meteorologiche) e il controllo della qualità delle misurazioni. L’IA permette inoltre di incrementare il livello di dettaglio dell’osservazione del clima del passato, ma anche del clima del futuro. Queste analisi climatiche sono fondamentali per prendere decisioni nell’ambito dell’adattamento ai cambiamenti climatici, descrivono il potenziale dell’energia eolica o di quella fotovoltaica oppure aiutano a valutare il rischio di inondazioni.
I metodi e i progetti dimostrativi vengono sviluppati in stretta collaborazione tra i due enti e in seguito MeteoSvizzera li implementerà per mettere a diposizione i dati agli utenti del mondo scientifico.
I partner collaborano strettamente con il Centro Svizzero di Calcolo scientifico (CSCS) del Politecnico federale di Zurigo e utilizzeranno la potenza di calcolo del suo supercalcolatore «Alps». Esso è uno dei supercalcolatori più potenti al mondo ed è particolarmente indicato per le applicazioni di calcolo nell’ambito dell’IA.
Questo contratto quadro riunisce un team eterogeneo di specialisti in scienza dei dati con i più importanti ricercatori e professionisti nell’ambito della meteorologia e delle scienze climatiche. Perché una vera innovazione è possibile solo attraverso la combinazione e la stretta collaborazione tra le varie discipline.
Ulteriori informazioni
Swiss Data Science Center
Contatto
MeteoSvizzera
Comunicazione
media@meteosvizzera.ch
+41 58 460 97 00
Swiss Data Science Center
Uta Ünal, Head of Communications
uta.uenal@datascience.ch
+41 44 633 41 03