Ambito dei contenuti

Avviata la consultazione sulla revisione totale dell’ordinanza sulla meteorologia e la climatologia

Comunicato stampa30 agosto 2023

L’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera introdurrà il libero accesso ai dati meteorologici e climatologici. Il Parlamento ha creato le basi legali necessarie approvando, il 17 marzo 2023, la legge federale concernente l’impiego di mezzi elettronici per l’adempimento dei compiti delle autorità (LMeCA) e la correlata revisione della legge federale sulla meteorologia e la climatologia. Segue ora la revisione totale dell’ordinanza sulla meteorologia e la climatologia (OMet), per la quale il Consiglio federale ha aperto la procedura di consultazione nella sua seduta del 30 agosto 2023.

  • Chi siamo
  • Servizi

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Le basi per l’introduzione dei dati pubblici aperti (Open Government Data, OGD) sono disciplinate nella LMeCA. Le unità dell’Amministrazione federale assoggettate a questa legge devono rendere accessibili al pubblico a titolo gratuito i dati che raccolgono o generano per l’adempimento dei propri compiti legali affinché possano essere liberamente utilizzati. Con la nuova disposizione viene implementata la «Strategia sul libero accesso ai dati pubblici in Svizzera 2019–2023», approvata dal Consiglio federale, con l’obiettivo di favorire la trasparenza, la collaborazione e l’innovazione in tutti gli ambiti della società attraverso la pubblicazione dei dati della pubblica amministrazione, affinché siano liberamente accessibili. L’utilizzo e la diffusione dei dati meteorologici e climatologici riveste un particolare valore sociale ed economico.

Modifiche nell’ordinanza

L’introduzione del principio OGD comporta l’abrogazione degli emolumenti per i dati meteorologici e climatologici e, in ampia misura, l’abolizione delle relative condizioni d’utilizzazione, come previsto dall’OMet vigente. Questo aspetto fondamentale della revisione offre l’opportunità di ristrutturare l’OMet e apportare piccole modifiche ai fini della chiarezza e coerenza, nonché di tenere conto dell’esperienza pratica maturata negli ultimi anni. Nel quadro della procedura di consultazione, le cerchie interessate e tutti gli utenti delle prestazioni di MeteoSvizzera hanno la possibilità di esprimersi sul progetto.

Per maggiori informazioni

Barbara Galliker, responsabile Comunicazione MeteoSvizzera
media@meteosvizzera.ch
Tel. +41 58 460 97 00