Ambito dei contenuti

Informazioni meteorologiche e climatiche per la gestione dell’energia

Comunicato stampa08 novembre 2022

Durante il periodo invernale 2022/2023 l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera pubblicherà settimanalmente un «Bollettino speciale per la gestione dell’energia». La pubblicazione periodica conterrà informazioni meteorologiche e climatiche particolarmente importanti quale base per la pianificazione e le decisioni nel settore energetico. Con questo nuovo servizio MeteoSvizzera risponde al bisogno di informazioni meteorologiche e climatiche specializzate.

  • Tempo
  • Clima

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Come previsto dal suo mandato legale, MeteoSvizzera analizza costantemente l’evoluzione delle temperature in Svizzera ed elabora previsioni per i prossimi giorni e mesi. Le risultanti informazioni e i prodotti inerenti all’evoluzione delle temperature sono ora stati riassunti in un bollettino specifico e dettagliato. Questo consentirà di fornire informazioni meteorologiche elaborate appositamente per rispondere alle esigenze degli esperti e dei decisori politici nell’ambito dell’approvvigionamento energetico. Le informazioni messe a disposizione costituiscono una base per le decisioni in merito a numerosi aspetti che dipendono dall’evoluzione delle temperature nei mesi invernali.

Nell’attuale dibattito sull’approvvigionamento energetico il nuovo «Bollettino speciale per la gestione dell’energia» elaborato da MeteoSvizzera costituisce un sostegno opportuno. «In qualità di Ufficio federale, nel quadro del nostro settore di competenza diamo un contributo per tutelare le infrastrutture critiche in Svizzera», spiega Peter Binder, Direttore di MeteoSvizzera.

Quali informazioni sono contenute nel bollettino?

Il bollettino settimanale riporta l’attuale andamento delle temperature e dei gradi giorno di riscaldamento dall’inizio del semestre invernale, ovvero dal 1° ottobre 2022. Soprattutto i gradi giorno di riscaldamento rappresentano un indicatore importante nell’ambito dell’approvvigionamento energetico in quanto consentono di quantificare il fabbisogno di energia per il riscaldamento in funzione dell’andamento meteorologico. Inoltre il bollettino riporterà l’evoluzione prevista dai modelli numerici di previsione meteorologica per i prossimi giorni e settimane, come pure la stima dei gradi giorno di riscaldamento fino alla fine del semestre invernale. Poiché è difficile elaborare previsioni meteorologiche affidabili per il lungo periodo, le previsioni fornite dal bollettino vanno intese come tendenza per le prossime quattro settimane.

Il «Bollettino speciale per la gestione dell’energia» sarà pubblicato settimanalmente ogni martedì a partire dall’8 novembre 2022. Il servizio è fornito almeno fino alla fine del semestre invernale (marzo 2023). Il bollettino può essere scaricato dal sito web di MeteoSvizzera:

Contatto

MeteoSvizzera
meteosvizzera@meteosvizzera.ch
tel. +41 79 251 77 05.