Pericoli

Le allerte di maltempo sono un servizio al pubblico e alla società che è parte delle prestazioni di base fornite dalla Confederazione. L’emissione delle allerte ha lo scopo di proteggere la popolazione.

Su mandato della Confederazione, MeteoSvizzera sorveglia costantemente l’evoluzione del tempo e dirama bollettini di allerta in caso di previsti eventi meteorologici potenzialmente pericolosi per la popolazione. Non appena le previsioni superano determinate soglie, i servizi previsioni allertano le autorità e la popolazione.

MeteoSvizzera allerta eventi meteorologici potenzialmente pericolosi a partire dal grado di pericolo 2. La mappa dei pericoli viene aggiornata costantemente. Tramite la App di MeteoSvizzera è possibile abbonarsi ai vari tipi e alle diverse soglie di allerte di pericoli naturali per determinate regioni in modo di ricevere automaticamente i corrispettivi messaggi Push.

Coordinazione delle allerte relative ai pericoli naturali

I seguenti uffici federali coordinano le loro allerte:

  • MeteoSvizzera (Meteo)
  • Ufficio Federale dell’Ambiente (Inondazioni, incendio di boschi)
  • WSL-Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (neve e valanghe)
  • Servizio sismico svizzero (terremoti)

Per tutti i tipi di pericoli naturali viene utilizzata la stessa scala a 5 livelli ((collegamento esterno al portale dei pericoli naturali)). Quando un evento entra nella competenza di più uffici, vengono diramate allerte in comune, basate su una valutazione globale di tutti i pericoli naturali originati dall’evento (principio del „Single Official Voice“). A partire dal livello 4, la radio e la televisione possono venire incaricate di diffondere le allerte.

Portale sui pericoli naturali

Cartina allerte di portale sui pericoli naturali

I servizi specializzati pericoli naturali della Confederazione pubblicano le allerte di pericoli naturali su questa pagina web.

Ulteriori informazioni

Link