Ambito dei contenuti

Tempo di aprile

Nel linguaggio parlato per “tempo di aprile” si intendono periodi con tempo particolarmente instabile e variabile. La variabilità da un giorno all’altro è tipica del mese di aprile: l’aria è ancora abbastanza fredda e le condizioni meteorologiche passano rapidamente da momenti con cieli sereni e tanto sole a intervalli con rovesci e brevi temporali. Sul versante nordalpino il regime delle precipitazioni in aprile può essere molto particolare. A intensi rovesci di pioggia, possono seguire poco dopo degli altrettanti intensi rovesci di neve. E magari, per ricordarci che l’estate si sta avvicinando, può cadere anche della gragnuola o della grandine.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Perché il tempo è così variabile? In aprile, rispettivamente in primavera, i mari e le regioni polari sono ancora freddi. Al contrario, poiché il Sole è di nuovo abbastanza alto e ogni giorno splende un po’ più a lungo, il terreno si riscalda in modo vieppiù importante. Quando delle correnti di aria polare raggiungono l’Europa centrale, durante il giorno l’aria fredda si riscalda a contattato con il terreno e sale in quota formando cumuli e favorendo lo sviluppo di rovesci, come descritto in precedenza. Quanto appena descritto è valido soprattutto per il Nord delle Alpi. Al Sud delle Alpi, a seguito della protezione offerta dalla catena alpina, l’aria fredda fa più fatica ad arrivare e di conseguenza il “tempo di aprile” è più raro.

Le condizioni atmosferiche favorevoli per lo sviluppo del tipico tempo di aprile sono la contemporanea presenza di una zona di alta pressione stabile sull’Europa nord-occidentale o sul vicino Atlantico e di una zona di bassa pressione sulla Scandinavia, affinché l’aria polare possa affluire direttamente verso l’Europa centrale.

Come espressione del suo tempo spesso instabile, in Svizzera il mese di aprile è caratterizzato dalla pressione atmosferica media più bassa rispetto a tutti gli altri mesi.