Ambito dei contenuti

Tempo del 1° agosto

Per le attività commemorative del 1° agosto, si vorrebbero condizioni meteorologiche favorevoli in tutta la Svizzera. Purtroppo, statisticamente non tutte le regioni del Paese godono delle medesime condizioni. L’analisi dei dati degli ultimi decenni mostra che la sera del 1° agosto è piovuto raramente sull’Altopiano occidentale, mentre soprattutto nelle Alpi la pioggia è stata frequente.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Le analisi dei dati automatici degli ultimi 40 anni mostrano differenze regionali significative. Temperature miti e assenza di pioggia non sono garantite la sera del 1° agosto.

Da tempo asciutto a temporalesco

La regione intorno alla capitale federale Berna è stata fortemente favorita nel periodo studiato degli ultimi 40 anni in poi, con solo alcune serate del 1° agosto piovose. Le condizioni erano favorevoli anche a Basilea e Ginevra, nonché a Lugano sul versante sudalpino.

Ha piovuto invece più frequentemente verso est e nelle Alpi. Infatti, a Glarona e Adelboden per esempio, ogni due anni la festa si svolge sotto l’acqua.

Le differenze da una regione all’altra della Svizzera dipendono soprattutto dall’attività temporalesca, più marcata nelle zone alpine che in pianura.

Temperature fresche non escluse

A seconda della regione, anche la temperatura durante la sera del 1° agosto può risultare piuttosto fresca, nonostante ci si trovi nel periodo più caldo dell’anno.

Sotto questo aspetto, il Ticino gode delle condizioni più favorevoli con valori che negli ultimi 40 anni sono stati per lo più stati gradevoli. Al nord delle Alpi invece, anche in pianura, a volte la temperatura è scesa a valori così bassi che sicuramente si possono definire troppo freschi per passare la serata all’aperto.