Ambito dei contenuti

Rosso di mattina – rosso di sera

Il cielo all’alba e al tramonto può talvolta offrire uno spettacolo molto suggestivo, in particolare il gioco di colori dall’arancione al rosso, oro e rosa. Il cielo all’alba e al tramonto è difficile da descrivere a parole.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Spiegazione scientifica

Il rosso di mattina si manifesta circa 30-45 minuti prima che il Sole sorga sopra l’orizzonte. In quel momento la luce solare deve compiere un lungo tragitto attraverso l’atmosfera prima di raggiungere la superficie della Terra. Tra le componenti della luce percepibili dall’occhio umano prevalgono le onde luminose corrispondenti alla luce rossa, a differenza delle onde luminose corrispondenti alla luce blu che, in assenza di nubi, dominano il cielo durante il giorno.

Il fattore determinante per spiegare il rosso di mattino o di sera è l’angolo di incidenza dei raggi solari. Mentre attraversano l’atmosfera, le onde luminose che compongono la luce solare vengono diffuse dalle molecole dei gas che compongono l’aria (fenomeno chiamato diffusione di Rayleigh). Le onde luminose corrispondenti alla luce blu sono diffuse maggiormente rispetto a quelle corrispondenti alla luce rossa. Quando il Sole è basso nel cielo, la luce percorre una distanza particolarmente lunga attraverso l’atmosfera e di conseguenza al termine del tragitto predomina la componente rossa della luce. Il rosso di mattina o di sera si vedrebbe anche in un’atmosfera completamente “pura”, vale a dire senza polveri o aerosol in sospensione. A dipendenza della situazione meteorologica nell’aria possono essere presenti in quantità variabili goccioline d’acqua, caligine, smog, polvere del deserto o cenere vulcanica che sono in grado di modificare l’intensità della colorazione del cielo.

Di sera, in determinate condizioni meteorologiche, si può osservare lo stesso fenomeno: il Sole si abbassa verso l’orizzonte, l’angolo di incidenza della luce solare diventa più piatto, il percorso della luce solare attraverso l’atmosfera si allunga e le componenti della luce blu vengono diffuse maggiormente, favorendo una presenza predominante della luce rossastra: ecco i colori del tramonto.

Rosso di mattina a Thalwil.

Proverbio

Un celebre proverbio recita: «Rosso di mattina, brutto tempo si avvicina – Rosso di sera, bel tempo si spera». Esistono alcune varianti di questo detto, come ad esempio: «Rosso di mattina, la pioggia si avvicina». In ogni caso, secondo questi proverbi, il rosso di mattina preannuncia tempo nuvoloso e piovoso, mentre il rosso di sera indica che per il giorno successivo ci si potrà attendere tempo soleggiato.

Questo detto meteorologico si basa sull’osservazione del tempo in situazioni con correnti occidentali che sono predominanti sull’Europa centrale. Un’alba colorata significa che a est, ovvero guardando nella direzione dove sorge il Sole, il cielo è sereno o solo poco nuvoloso. Dall’altro lato del cielo, le prime nuvole che sopraggiungono da ovest vengono illuminate dai raggi radenti del Sole all’alba. In un flusso da ovest, questi banchi nuvolosi sono spesso i precursori di una perturbazione in movimento verso le nostre regioni, preannunciando così una giornata viepiù nuvolosa.

Durante un tramonto colorato, il Sole che tramonta a ovest illumina i banchi nuvolosi associati a una zona perturbata in movimento verso est. A ovest (dove tramonta il Sole), tuttavia, il cielo è già prevalentemente sereno. In presenza di una corrente da ovest, la perturbazione spesso si allontana verso est entro il giorno successivo, di conseguenza il tramonto “rosso variopinto” è spesso seguito da una giornata soleggiata. Nel caso in cui una nuova perturbazione segua rapidamente la precedente, è possibile che la fase poco nuvolosa dopo il tramonto sia breve e che la giornata successiva sia già influenzata da una nuova zona perturbata.

Oberrieden

Ecuvillens

Luzern

St. Peterzell

Zofingen

Alba colorata a Dietlikon.

Sciaffusa

Come si forma un’alba colorata?

Quando la luce attraversa l’atmosfera, essa interagisce con le molecole presenti nell’aria. Le diverse onde luminose sono deviate in modo differenziato a seconda della lunghezza d’onda . Questo fenomeno è denominato diffusione.

Nell’atmosfera, la luce blu viene diffusa maggiormente rispetto alla luce rossa. Durante il giorno, quando il percorso della luce solare attraverso l’atmosfera è più breve, è soprattutto la luce blu ad essere diffusa, motivo per cui il cielo appare blu (Link alla spiegazione dettagliata: https://www.meteosvizzera.admin.ch/tempo/tempo-e-clima-dalla-a-alla-z/cielo-perche-il-cielo-e-blu.html). Il rosso di mattina o il rosso di sera sono la conseguenza dalla diffusione della luce solare da parte delle molecole di gas presenti nell’aria. Quando il Sole è basso nel cielo, il percorso della luce solare attraverso l’atmosfera è particolarmente lungo: le onde luminose corrispondenti alla luce blu vengono diffuse maggiormente e quindi “filtrate”, motivo per cui alla fine del tragitto predominano le onde luminose corrispondenti alla luce rossa.