Proverbio
Un celebre proverbio recita: «Rosso di mattina, brutto tempo si avvicina – Rosso di sera, bel tempo si spera». Esistono alcune varianti di questo detto, come ad esempio: «Rosso di mattina, la pioggia si avvicina». In ogni caso, secondo questi proverbi, il rosso di mattina preannuncia tempo nuvoloso e piovoso, mentre il rosso di sera indica che per il giorno successivo ci si potrà attendere tempo soleggiato.
Questo detto meteorologico si basa sull’osservazione del tempo in situazioni con correnti occidentali che sono predominanti sull’Europa centrale. Un’alba colorata significa che a est, ovvero guardando nella direzione dove sorge il Sole, il cielo è sereno o solo poco nuvoloso. Dall’altro lato del cielo, le prime nuvole che sopraggiungono da ovest vengono illuminate dai raggi radenti del Sole all’alba. In un flusso da ovest, questi banchi nuvolosi sono spesso i precursori di una perturbazione in movimento verso le nostre regioni, preannunciando così una giornata viepiù nuvolosa.
Durante un tramonto colorato, il Sole che tramonta a ovest illumina i banchi nuvolosi associati a una zona perturbata in movimento verso est. A ovest (dove tramonta il Sole), tuttavia, il cielo è già prevalentemente sereno. In presenza di una corrente da ovest, la perturbazione spesso si allontana verso est entro il giorno successivo, di conseguenza il tramonto “rosso variopinto” è spesso seguito da una giornata soleggiata. Nel caso in cui una nuova perturbazione segua rapidamente la precedente, è possibile che la fase poco nuvolosa dopo il tramonto sia breve e che la giornata successiva sia già influenzata da una nuova zona perturbata.