Ambito dei contenuti
Periodo di riferimento preindustriale
A livello internazionale il clima preindustriale è definito dalla temperatura media del periodo compreso tra il 1850 e il 1900.
A livello internazionale il clima preindustriale è definito dalla temperatura media del periodo compreso tra il 1850 e il 1900.
Durante questo periodo, l'attività umana non ha ancora una grande influenza sul clima e la temperatura media del periodo non è significativamente influenzata da fattori esterni come l'attività solare o le eruzioni vulcaniche. Per determinare l'influenza umana sul clima dall'inizio dell'industrializzazione, l'andamento della temperatura viene confrontato con questo periodo di riferimento preindustriale.
La Svizzera ha optato per il periodo 1871-1900 come periodo di riferimento preindustriale, poiché i dati di misurazione sono disponibili solo dal 1864 in poi. La differenza con il periodo globalmente utilizzato 1850-1900 è molto piccola per quanto riguarda la temperatura media e non ha alcuna influenza sul riscaldamento misurato. Con l'introduzione di un periodo di riferimento preindustriale per la Svizzera, è possibile inquadrare l'evoluzione della temperatura a livello nazionale nel contesto globale. Inoltre, quanto avvenuto nel passato può essere combinato con l’evoluzione attesa, descritta dagli scenari climatici per il futuro.
Filmato che mostra come lo sviluppo della temperatura in Svizzera può essere paragonato allo sviluppo globale grazie al periodo di riferimento preindustriale. Grazie a questo periodo è anche possibile inquadrare lo sviluppo futuro del clima © MeteoSvizzera