Anche dopo la fine dell’inverno meteorologico (vale a dire dopo la fine di febbraio) si verificano con regolarità delle nevicate sia a Nord sia a Sud delle Alpi, che portano ad almeno 1 cm di neve al suolo. Un esempio tipico è costituito dal fine settimana del 4 e 5 marzo 2006, quando estese regioni della Svizzera nordorientale furono ricoperte da un cospicuo manto nevoso.
Abbondanti nevicate in marzo sono già state registrate in diverse occasioni. In alcune stazioni i maggiori quantitativi di neve al suolo sono stati misurati proprio in marzo e non nei mesi invernali freddi, da dicembre a febbraio.
Per esempio, l'11 marzo 1931 a Berna fu misurato uno strato di ben 96 cm di neve. Nella media pluriennale, sull'Altopiano si verificano 2-3 giorni con neve nuova in marzo e 1-2 in aprile. Nevicate fino a basse quote dopo la metà di aprile non avvengono più al Sud e sono rare anche al Nord delle Alpi. La tabella che segue raccoglie le date delle nevicate tardive per alcune stazioni scelte del periodo 1931-2008.