Ambito dei contenuti

Giorni chiari

I giorni in cui il soleggiamento relativo è superiore o uguale all’80% sono definiti giorni chiari. Se il soleggiamento relativo è inferiore al 20%, si parla di giorno scuro.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Il soleggiamento relativo è la percentuale del soleggiamento misurato rispetto al massimo soleggiamento possibile con cielo sereno in una determinata località. Esso dipende dalle condizioni meteorologiche (copertura nuvolosa). Il massimo soleggiamento possibile è influenzato da due fattori: dalla durata del giorno, e quindi dalla stagione (in estate esso raggiunge il suo massimo), e dall’adombramento locale (ad esempio dovuto alle montagne circostanti).

Dal 1960 al 1980 il numero di giorni chiari è tendenzialmente diminuito, mentre quello dei giorni scuri è aumentato. Dal 1980 si può di nuovo constatare un aumento dei giorni chiari. Questa tendenza è presumibilmente associata in maniera marcata all’inquinamento atmosferico, che è aumentato in tutto il mondo fino agli anni ‘80 del secolo scorso e che da allora è diminuito grazie a leggi più severe.