Ambito dei contenuti

Pressione atmosferica

La pressione atmosferica in una località esprime il peso di una colonna d’aria, che dal terreno si estende fino alla sommità dell’atmosfera. La pressione dipende dalla quota e dalla situazione meteorologica. Per poter paragonare la pressione atmosferica misurata in località diverse, bisogna togliere l’influsso della quota e delle condizioni atmosferiche in atto (ad esempio la temperatura).

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

La pressione atmosferica e la situazione meteorologica sono strettamente collegate. Una zona di alta pressione è una zona in cui la pressione atmosferica è elevata e il tempo sovente in prevalenza soleggiato. Una zona di bassa pressione al contrario è una zona in cui la pressione atmosferica è alquanto bassa e il tempo sovente ricco di nuvole. Dalle differenze spaziali della pressione atmosferica dipendono la direzione e la velocità del vento.

La pressione atmosferica viene misurata in ettopascal (hPa). Essa esprime il peso di una colonna d’aria, che si estende dal terreno fino alla sommità dell’atmosfera. Se in una località viene misurata una pressione di 1000 hPa significa che l’aria all’interno di una colonna con una superficie di 1 metroquadrato ha una massa di circa 10 tonnellate. Sulle carte meteorologiche la pressione atmosferica viene indicata tramite delle linee chiamate isobare, che collegano fra loro i punti di uguale pressione.

Influsso della quota sulla pressione dell’aria

Salendo in quota, la pressione dell’aria diminuisce perché la colonna d’aria che si trova al di sopra diventa gradualmente più piccola e contiene sempre meno aria. Al livello del mare la pressione atmosferica media è di circa 1013 hPa. Ad una quota di 1500 m slm la pressione atmosferica è già diminuita a circa 850 hPa, mentre a 5500 metri slm la pressione atmosferica è attorno ai 500 hPa. Poiché l’aria è un gas e quindi si lascia comprimere, la diminuzione della pressione non è lineare. Non solo la pressione, ma anche la densità dell’aria varia con la quota: in prossimità del livello del mare la densità dell’aria è elevata, perché la pressione atmosferica è elevata, mentre salendo di quota, man mano che diminuisce la pressione, diminuisce anche la densità dell’aria.

Estate Inverno
Alta pressione molto robusta 1028 hPa 1047 hPa
Tipica alta pressione 1023 hPa 1034 hPa
Media 1017 hPa 1020 hPa
Tipica bassa pressione 1010 hPa 1001 hPa
Bassa pressione molto profonda 1000 hPa 973 hPa

Tipici valori della pressione atmosferica, che si possono riscontrare in Svizzera in estate e in inverno. (© MeteoSvizzera)

La riduzione della pressione atmosferica al livello del mare

Per poter paragonare la pressione atmosferica misurata in differenti località, è necessario togliere l’influsso della quota sul valore della pressione atmosferica (in termini tecnici si parla di “riduzione della pressione atmosferica al livello del mare”). Concretamente, partendo dal valore misurato e conoscendo la quota della stazione di misura, si calcola il valore che si misurerebbe se la stazione fosse virtualmente portata (“fosse ridotta”) al livello del mare. In questo calcolo bisogna tenere in considerazione in modo particolare l’andamento della temperatura dell’aria fra la quota della stazione e il livello del mare. In questo modo si ottengono dei valori che si possono paragonare fra loro e si fanno emergere eventuali variazioni regionali della pressione atmosferica.

Tre tipi di pressione atmosferica

In meteorologia si utilizzano tre modi differenti per indicare la pressione atmosferica:

  • QFE indica la pressione atmosferica misurata presso una stazione di misura al suolo, indipendentemente dalla sua quota.
  • QFF indica la pressione atmosferica di una località, ridotta al livello del mare, tenendo conto del profilo di temperatura che sussiste in quel momento.
  • QNH indica la pressione atmosferica di una località, ridotta al livello del mare, utilizzando il profilo della temperatura definito dalla cosiddetta “atmosfera standard”.

Secondo le indicazioni dell’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM/WMO), in Svizzera i valori della pressione atmosferica misurati presso le stazioni situate sotto i 600 metri di quota sono ridotti al livello del mare, mentre quelli misurati presso le stazioni di montagna sono ridotti ai livelli standard di 850 hPa e 700 hPa, a dipendenza della quota effettiva della stazione.

Per ridurre la pressione al livello del mare, il calcolo deve tenere in considerazione l’andamento della densità dell’aria (influenzato in particolare da quello della temperatura) tra la quota della stazione di misurazione e il livello del mare. Per la maggior parte delle applicazioni in meteorologia il procedimento standard considera il valore della temperatura misurata presso la stazione. La pressione atmosferica ridotta al livello del mare secondo questo procedimento è indentificata con QFF. In Svizzera i valori dell’umidità dell’aria non sono utilizzati per questo calcolo.

Nel mondo dell’aviazione la pressione misurata è invece ridotta a livello del mare senza considerare le condizioni meteorologiche in atto in quel momento. Per ridurre il valore della pressione a livello del mare è dunque utilizzato il profilo di densità standard, definito dall’atmosfera standard ICAO. La pressione atmosferica ridotta al livello del mare secondo questo procedimento standard è indentificata con QNH.

Come si misura la pressione atmosferica

La pressione atmosferica è misurata presso le stazioni della rete di misura automatica di MeteoSvizzera. La pressione atmosferica è misurata mediante un rilevatore digitale del produttore Vaisala. Questi apparecchi offrono un’elevata stabilità e precisione. Il modello PTB 330 è fornito con sensori BAROCAP® a tripla ridondanza, che garantiscono un’ottima qualità e affidabilità.