Pressione atmosferica (QFE, QFF, QNH)

La pressione atmosferica è la pressione esercitata dalla forza-peso della colonna d’aria presente al di sopra di qualsiasi punto nell’atmosfera terrestre. Essa dipende dalla quota alla quale viene misurata e dalle condizioni meteorologiche (in particolare dalla temperatura).

Per poter paragonare la pressione atmosferica misurata (QFE) in località che si trovano a quote diverse i valori sono “ridotti” a un’altitudine di riferimento. In questo modo è possibile creare anche delle carte che illustrano la distribuzione spaziale della pressione (per esempio una carta barica al suolo). Secondo le indicazioni dell’Organizzazione Meteorologia Mondiale (OMM/WMO), in Svizzera i valori della pressione atmosferica misurati presso stazioni situate sotto i 600 metri di quota sono ridotti al livello del mare, mentre quelli misurati presso stazioni di montagna sono ridotte al livello standard di 850 e 700 ettopascal, a dipendenza della quota della stazione.

Per ridurre la pressione al livello del mare, devono essere fatte delle estrapolazioni sull’ipotetico profilo della densità dell’atmosfera tra la quota della stazione di misurazione e il livello del mare. Nei calcoli meteorologici il procedimento standard considera il valore della temperatura misurata presso la stazione. La pressione atmosferica ridotta al livello del mare è indentificata con QFF. In Svizzera i valori dell’umidità atmosferica non sono utilizzati per il calcolo.

Nel mondo dell’aviazione la pressione misurata è invece ridotta a livello del mare senza considerare le condizioni meteorologiche in atto alla stazione. Il profilo di densità secondo l’atmosfera standard ICAO è utilizzato per ridurre il valore della pressione a livello del mare. Quest’ultimo è identificato con QNH.

 

Visione ingrandita: Strumento digitale per il rilevamento della pressione atmosferica del tipo PTB 330
Strumento digitale per il rilevamento della pressione atmosferica del tipo PTB 330

La pressione atmosferica è misurata mediante un rilevatore digitale del produttore Vaisala. Questi apparecchi offrono un’elevata stabilità e precisione. Il modello PTB 330 è fornito con sensori BAROCAP® a tripla ridondanza, che garantiscono un’ottima qualità e affidabilità.