Ambito dei contenuti

Pioggia

La pioggia è la forma di precipitazione più frequente alle basse quote in Svizzera. I quantitativi e l’intensità della pioggia variano a seconda della stagione e della regione.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

La pioggia è un tipo di precipitazione in forma liquida. È composta da goccioline di acqua che di regola cadono fino alla superficie terrestre. Talvolta evaporano prima di raggiungere il suolo. La pioggia è misurata in millimetri (mm), dove 1 millimetro di pioggia corrisponde a 1 litro di acqua per metro quadrato. La pioggia e le altre forme di precipitazione sono misurate ogni 10 minuti presso le stazioni della rete di rilevamento automatica di MeteoSvizzera mediante un pluviometro.

Come si forma la pioggia

La pioggia è strettamente correlata all’umidità dell’aria, soprattutto alle quote più alte. L’aria umida può portare alla formazione di nuvole, composte da goccioline di acqua. Con temperature sotto lo zero queste goccioline rimangono allo stato sopraffuso fin quando non entrano in contatto con un nucleo di cristallizzazione. A quel momento si trasformano istantaneamente in minuscoli cristalli di ghiaccio, che tendono a crescere man mano che da altre goccioline le molecole di acqua “migrano” verso i cristalli di ghiaccio.  Questi cristalli diventano gradualmente più grandi, finché divenuti troppo pensati per rimanere sospesi nell’aria, iniziano a cadere verso terra. Durante la caduta i cristalli si possono toccare, andando a formare i fiocchi di neve. Se i cristalli cadono attraverso uno strato di aria con una temperatura superiore agli zero gradi Celsius, essi fondono e si formano le gocce di pioggia.

Quantitativi di pioggia da primato

Quando le temperature sono elevate, come ad esempio d’estate, nell’aria è presente solitamente molto vapore acqueo. Per questa ragione in questo periodo dell’anno si verificano sovente intense precipitazioni temporalesche. In Svizzera i valori record dei quantitativi di pioggia su 10 minuti e su 1 ora sono stati registrati proprio durante i temporali estivi. Le precipitazioni più abbondanti su una durata di più giorni si verificano più spesso all’inizio dell’autunno al Sud delle Alpi, quando il Mediterraneo ancora caldo favorisce la formazione di zone di bassa pressione sul Golfo del Leone o su quello di Genova e costituisce un serbatoio di umidità.

Allerte per piogge abbondanti

Se sono previsti quantitativi di pioggia considerevoli, vengono emesse, in funzione dei quantitativi attesi, allerte di livello da 2 a 5. I valori soglia per l’emissione delle allerte variano in funzione della durata dell’evento e della regione. Per il Sud delle Alpi, dove le piogge abbondanti sono più frequenti, i valori soglia sono più alti rispetto al Nord delle Alpi. In caso di allerta per forti piogge o temporali violenti, è importante seguire le rispettive raccomandazioni di comportamento.