Ambito dei contenuti

Rete di misurazione delle radiazioni

L’osservazione pluriennale dei flussi energetici di radiazione solare ed infrarossa termica tra l’atmosfera e la superficie terrestre è una componente fondamentale del monitoraggio del cambiamento climatico. MeteoSvizzera gestisce la rete svizzera di monitoraggio di radiazione per lo studio del clima alpino. Nelle stazioni di misura è misurata la radiazione alla superficie terrestre, dalla banda spettrale ultravioletta a quella infrarossa passando per la parte visibile dello spettro.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

La rete svizzera di monitoraggio della radiazione solare e termica in ambiente alpino SACRaM (Swiss Alpine Climate Radiation Monitoring) è stata creata per l’osservazione pluriennale della radiazione ai fini della ricerca sul clima. La rete SACRaM comprende quattro stazioni: due si trovano nelle Alpi Svizzere, sullo Jungfraujoch e a Davos, e le altre due a quote più basse, a Payerne e a Locarno-Monti. La stazione di Payerne appartiene anche alla rete internazionale “Baseline Surface Radiation Network” (BSRN), la rete di misurazione di riferimento a livello mondiale per l’osservazione della radiazione alla superficie terrestre.

Tecnica all’avanguardia per misurazioni estremamente precise

La rete SACRaM segue le direttive delle reti di strumenti GAW (Global Atmospheric Watch) e BSRN e garantisce, grazie a una tecnica all’avanguardia, misure estremamente precise dei flussi energetici di radiazione in tre parti a banda larga dello spettro: la radiazione ultravioletta, la radiazione solare (principalmente nel visible e nell’infrarosso vicino) e la radiazione atmosferica nell’infrarosso termico. I parametri misurati sono:

  • la radiazione globale e diretta a lunghezze d’onda UV e visibili;
  • la radiazione diffusa a lunghezze d’onda UV e visibili (in determinate stazioni);
  • la radiazione visibile riflessa (a Payerne);
  • la radiazione termica infrarossa discendente;
  • la radiazione termica infrarossa ascendente (a Payerne);
  • la radiazione spettrale diretta per determinate lunghezze d’onda.