Domande frequenti sulle App

Frequenti sulle App Informazioni generali
Con quali sistemi operativi funziona l'applicazione mobile di MeteoSvizzera? iOS dalla versione 7.2 e Android dalla versione 4.3 e Windows (phone) 10.
Quanto costa l'app di MeteoSvizzera? L'app di MeteoSvizzera si può ottenere gratuitamente nell'App-Store per gli apparecchi iOS, nel Google Play Store per gli apparecchi Android e nel Windows Store per gli apparecchi Windows (Windows Phone/Tablet/Desktop).
Quali lingue offre l'applicazione? Italiano, francese, tedesco, inglese.
La lingua utilizzata dall'applicazione dipende dalla lingua impostata sul vostro apparecchio. Con le lingue non supportate viene impostato automaticamente l'inglese.
Cosa significa il triangolino in basso a destra sulla carta dei pericoli? Il triangolino segnala che sono attive delle allerte e può anche apparire  quando sulla carta dei pericoli non sono visibili allerte (verde). Questo può succedere quando sono state disabilitate alcune categorie di allerte (vedi possibile personalizzazione delle allerte sulla carta dei pericoli).
Cosa significa la notifica di errore "Risorsa non trovata"? Il messaggio avverte che non tutti i dati hanno potuto essere caricati per una rappresentazione completa. Questo può avere diverse cause. Se utilizzate Android provate a cancellare i dati dell'app: "Impostazioni" > "Gestione applicazoni" > "MeteoSwiss" > "Cancella dati".
Con iOS: attivare le applicazioni attive con un doppio > lungo clic sull'icona > clic sul simbolo meno per chiudere l'applicazione.
Cosa significa la notifica di errore
"Tempo di richiesta scaduto."?
La "domanda-risposta" fra l'apparecchio mobile e il nostro server è durata più di 15-20 secondi e per questo è stata interrotta. Quasi sempre la causa è un segnale di ricezione troppo debole.
Ripetete la procedura oppure cercate una migliore connessione di segnale (3G, WLAN).
Cosa significa la notifica di errore "La connessione a internet sembra essere disattivata."? Per l'aggiornamento dei dati è necessaria una connessione a internet. Questa sembra essere stata interrotta oppure non possibile. Verificate la connessione nelle impostazioni del vostro apparecchio mobile (WLAN, GSM, roaming dati per l'estero).
Come mai sulla cartina di fondo non vengono mostrati tutti i laghi e i corsi d'acqua? La risoluzione della cartina è un compromesso fra orientamento e volume di dati. In un prossimo aggiornamento è previsto di includere alcuni laghi quali il Pfäffikersee, l'Ägerisee oder il Baldegersee.
Come mai nei favoriti (località personalizzate) ci possono essere delle differenze nei diagrammi di temperatura e precipitazioni fra le previsioni giornaliere e la panoramica settimanale?

I diagrammi giornalieri e settimanali si basano su modelli di previsione diversi.

Mentre la previsione giornaliera ha una risoluzione temporale e spaziale più elevata, aggiornata almeno 8 volte al giorno e quindi ottimizzata per le 24 ore di previsione, la panoramica settimanale si basa su modelli ottimizzati per un periodo di previsione più lungo, con aggiornamenti 3 volte al giorno.

Installazione
Con quale nome viene designata l'app negli stores? L'app di MeteoSvizzera si può ottenere gratuitamente nell'App-Store per gli apparecchi iOS, nel Google Play Store per gli apparecchi Android e nel Windows Store Phone/Tablet/Desktop per gli apparecchi Windows. L'app si può anche trovare sotto il nome MeteoSwiss, MeteoSvizzera, MeteoSchweiz e MeteoSuisse. 
L'app è disponibile anche su iPad e tablet Android/Windows? Sì, l'app è stata ottimizzata anche per iPad e tablet Android.
Come devo fare per cambiare la lingua? L'app utilizza automaticamente la lingua impostata sul vostro smartphone: tedesco, francese, italiano o inglese. Se non avete impostato nessuna di queste lingue viene utilizzato automaticamente l'inglese. La lingua dei prodotti testuali può inoltre essere adattata nell’app tramite il menu “impostazioni” (in modalità di modifica), nel relativo riquadro.
Perché non riesco ad attivare nessun widget sul mio apparecchio Android? I widget possono essere utilizzati solo se l'app è installata nella memoria interna dell'apparecchio. Se non è il caso, i widget non saranno visualizzati. Per trasferire l'app sulla memoria interna procedere come segue: Impostazioni > Gestione applicazioni > MeteoSwiss e selezionare l'opzione "Trasferire sul telefono". In seguito si potranno inserire i widget, a seconda della versione di Android, tenendo premuto un punto qualsiasi sulla schermata principale oppure tramite il menu dell'applicazione.
Personalizzazione / Allerte maltempo
Come faccio ad abbonarmi alle allerte (notifiche push)? Nella schermata iniziale cliccate in basso su "+" e aggiungete la vostra località preferita. In questo modo ricevete automaticamente (impostazione default) le allerte della vostra località preferita, a partire dal livello 3 (Eccezione: valanghe dal grado 4, incendio bi boschi disattivato, terremoti non supportato), sempre che abbiate attivato le notifiche push.
Come posso abbonarmi alle notifiche push di allerta per laghi e aeroporti? Selezionate la carta dei pericoli sulla schermata iniziale e in seguito il menu Aeroporti o Laghi tramite la freccetta in alto a destra. Selezionate il lago/aeroporto e attivate le funzionalità push.
Come posso adattare o cancellare le allerte per le località preferite? Per adattare il grado o il tipo di allerta, selezionate la vostra località preferita e cliccate in basso su “Allerte-push per pericoli”. Oppure attivate la modalità di modifica sull’homescreen cliccando in alto a destra sul simbolo “matita” oppure con un “Long-Klick” (lo sfondo diventa grigio). Cliccate in basso a sinistra sul simbolo “Impostazioni”. Adattate i vari tipi di pericolo. Cliccate su “Salvare”. Disattivate la modalità di modifica cliccando in alto a destra sul simbolo “OK”.
Come posso adattare o cancellare le allerte dalla carta dei pericoli sull’homescreen? Attivate la modalità di modifica sull’homescreen cliccando in alto a destra sul simbolo „matita“ oppure con un „Long-Klick“ (lo sfondo diventa grigio). Selezionate il riquadro “Pericoli”. Cliccate in basso a sinistra sul simbolo „Impostazioni“. Adattate i vari tipi di pericolo. Cliccate su „OK“. Disattivate la modalità di modifica cliccando in alto a destra sul simbolo „OK“.
Come posso cancellare un riquadro o una località preferita? Attivate la modalità di modifica sull’homescreen cliccando in alto a destra sul simbolo „matita“ oppure con un „Long-Klick“ (lo sfondo diventa grigio). Cliccate su “X” sul riquadro che volete cancellare.
Come posso modificare la dimensione o la posizione di un riquadro sull‘homescreen? Attivate la modalità di modifica sull’homescreen cliccando in alto a destra sul simbolo “matita” oppure con un “Long-Klick” (lo sfondo diventa grigio). Modificate la dimensione cliccando sul simbolo “freccia”. Spostate il riquadro trascinandolo nella posizione desiderata. Disattivate la modalità di modifica cliccando in alto a destra sul simbolo „OK“.